Prestitempo, divisione di Deutsche Bank specializzata nel credito alle famiglie, punta all’ambiente e alle fonti di energia rinnovabile con oltre 20 importanti convenzioni stipulate per finanziare l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
L’ultimo accordo in ordine di tempo è stato quello siglato con Conergy, tra le principali aziende del mercato europeo del fotovoltaico e uno dei maggiori operatori a livello internazionale nel settore dell’integrazione di sistemi solari.
Un’altra importante partnership è quella siglata con Enel.Sì, società di Enel che offre prodotti e servizi per l’elettricità e il gas attraverso una rete qualificata di imprese affiliate.
L’offerta di Prestitempo è caratterizzata da un approccio semplice e veloce che consente di ottenere l’approvazione all’erogazione del prestito in un giorno lavorativo, esibendo un documento reddituale (busta paga, cedolino pensione, modello Unico).
Il finanziamento è pari al 100% del valore del singolo impianto, restituibile in un massimo di 10 anni con rate mensili di importo fisso, a tassi di interesse particolarmente competitivi tra i migliori di mercato.
Non comporta alcuna spesa aggiuntiva e non richiede alcuna garanzia ipotecaria né prevede l’apertura di un conto corrente bancario. La prima rata posticipata, consente di iniziare il pagamento quando l’impianto è già in funzione e i primi incentivi sono già stati erogati.
“Siamo molto soddisfatti degli accordi raggiunti – spiega Massimiliano Becheroni, Responsabile di Prestitempo – che rientrano nell’ottica di diversificazione e ampliamento dell’offerta alle famiglie di Prestitempo verso nuovi mercati come i prodotti per le energie alternative. Nel 2007 abbiamo avuto una buona risposta ai nuovi finanziamenti per il fotovoltaico e nel 2008 contiamo di superare le 5 mila operazioni”.
Attraverso il finanziamento al fotovoltaico, Prestitempo vuole sostenere la realizzazione di impianti sia per la produzione di energia elettrica solare (che potranno beneficiare degli incentivi economici ventennali messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente con il nuovo conto energia), sia per la produzione di acqua calda e riscaldamento dal solare termico.
In Italia sono in funzione (al 1° febbraio 2008) 2.920 impianti fotovoltaici per un totale di 14.781 Kw. La Lombardia è la regione più virtuosa con 588 impianti attivi che sviluppano 2.684 kw di potenza, seguita da Emilia Romagna (368 impianti – 1.664 Kw) e Veneto (343 impianti – 1.391 Kw). In coda alla graduatoria regionale si trovano nell’ordine Valle D’Aosta (2 impianti), Molise (5) e Basilicata (9).
Prestitempo, divisione di Deutsche Bank Spa specializzata nel credito alle famiglie, eroga sia prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi attraverso 16 mila esercenti convenzionati sia finanziamenti personali attraverso gli oltre 250 sportelli bancari del Gruppo Deutsche Bank.