Servizi

Come promuovere eventi di successo?

La promozione dell’evento ti aiuterà a promuovere la consapevolezza, le registrazioni e a raggiungere gli obiettivi dell’evento

Siti web di eventi, e-mail, codici promozionali, PR, SEO, Google Ads, social media, sostenitori dei partecipanti: stai controllando tutte le caselle nel tuo piano di promozione dell’evento per vendere il tuo evento?

Con così tanti modi diversi per commercializzare il tuo evento, è difficile sapere esattamente da dove iniziare. Tuttavia, una volta scomposta la tua strategia in pezzi digeribili, diventa molto più facile da realizzare.

Questa guida ti aiuterà a ideare una strategia di promozione di eventi attuabile specifica per la tua strategia di evento. Considerare il tuo piano di promozione come iniziative più piccole lo renderà gestibile e sarà più facile misurare e analizzare il successo della tua strategia di promozione.

Cos’è la promozione dell’evento?

La promozione di eventi è la pratica di utilizzare diverse strategie e canali di marketing per spargere la voce sul tuo evento e, in definitiva, guidare la registrazione dell’evento. Questo può variare dal digitale (e-mail o social media) ai mezzi di stampa (come volantini o direct mail). Al contrario, il marketing di eventi è il processo di guida degli obiettivi di business per un prodotto, marchio o servizio attraverso eventi di persona.

 

Come promuovere con successo un evento

Come ci suggerisce una nota agenzia di eventi digitali a Milano. Le campagne coordinate che sfruttano più canali di marketing sono il modo più efficace per promuovere il tuo evento. A seconda del tuo pubblico, potrebbero esserci canali specifici, come LinkedIn, e-mail o sito Web, che funzionano meglio per trasmettere il tuo messaggio. Sii fedele al marchio del tuo evento e non sentirti sotto pressione per utilizzare ogni singolo canale. Quando si tratta di promozione di eventi, si tratta di qualità, non di quantità.

 

Le tue strategie di marketing e promozione degli eventi dovrebbero adattarsi perfettamente a una campagna di marketing integrata. Simile al marketing multi-touch, una campagna di marketing integrata inizia con l’identificazione del pubblico di destinazione. Quindi puoi determinare quali canali di marketing sfruttare e quali messaggi risuoneranno con il tuo pubblico.

 

Definisci gli obiettivi della promozione dell’evento

Il primo passo è identificare gli obiettivi specifici del tuo evento perché la tua strategia promozionale dipenderà in gran parte da questi obiettivi.

 

Ad esempio, se stai utilizzando una strategia di marketing basata sull’account (ABM) per indirizzare gli account specifici, potresti voler scegliere come target le registrazioni per tipi di biglietti specifici, il che richiederebbe la creazione di promozioni per quei biglietti e i corrispondenti partecipanti. Alcune metriche legate agli obiettivi della persona biglietto / partecipante includono:

 

  • Numero totale di registrazioni
  • Numero di registrazioni pagate
  • Numero di dichiaranti scontati
  • Numero di iscritti gratuiti

La definizione degli obiettivi e dei KPI del tuo evento ti aiuterà a costruire e ottimizzare un percorso di registrazione dei partecipanti che porta le persone giuste al tuo evento.

Allinea i tuoi team di vendita e marketing

La promozione di eventi è in definitiva uno sport di squadra e l’allineamento delle organizzazioni di vendita e marketing è fondamentale per riempire con successo la stanza con i contatti giusti.

Per ottenere l’allineamento aziendale, le competenze trasversali come la collaborazione e la comunicazione sono fondamentali. Dai un’occhiata ad alcune tattiche di seguito per aiutare a riunire le squadre per un obiettivo comune.

 

Ottieni il buy-in esecutivo

Alla fine della giornata, avrai bisogno del supporto e degli investimenti dei tuoi dirigenti. Assicurati di spiegare alla tua leadership in che modo il tuo evento supporta gli obiettivi aziendali più ampi e genera entrate. Questo li aiuterà a capire perché dovrebbero dare la priorità al tuo evento come obiettivo aziendale.

Crea una panoramica di alto livello o una presentazione dettagliata che definisca chiaramente la visione del tuo evento e l’impatto che gli eventi avranno sui tuoi clienti, sul marchio, sui valori aziendali e, in ultima analisi, sui ricavi.

 

Sviluppa comunicazioni e istruzioni chiare

Una volta che i team sono allineati sul valore del tuo evento, puoi sviluppare linee di comunicazione chiare. Aggiornamenti settimanali dedicati sotto forma di una riunione del municipio o di e-mail ricorrenti sono un ottimo modo per mantenere tutti gli stakeholder aggiornati sugli obiettivi dell’evento, i passaggi successivi e le aree di opportunità.

Se utilizzi strumenti di collaborazione come Slack, puoi creare canali designati per ogni evento. Per una strategia ABM, ciascuno di questi canali consente di evidenziare team e individui che hanno contribuito ad attrarre account e contatti target.

Incentiva i team a condividere le garanzie sugli eventi

Storicamente, il marketing è stato un approccio uno-a-molti. Tuttavia, armare diversi team con materiale informativo e messaggi sull’evento amplierà la tua portata e ti aiuterà ad attirare gruppi di persone e ad account target a cui potresti non aver avuto accesso.

Ad esempio, puoi fornire ai tuoi team banner creativi e copia che possono condividere sui social media. Puoi anche fornire loro un breve modello di email da inviare a potenziali clienti, amici e contatti del settore.

Concorsi di design e spiff per motivare l’intera azienda

C’è qualcosa in una sfida che rende tutti motivati ​​ed entusiasti. Dopo aver ottenuto il buy-in dai tuoi team e aver creato le risorse promozionali da utilizzare, puoi lanciare una divertente competizione. Questo approccio dà a tutti la possibilità di rendere l’evento un successo.

Prova a organizzare diverse unità aziendali in team separati. Crea una classifica e crea obiettivi di registrazione prima dell’evento e offri un premio alla squadra o ai singoli vincitori. Questo introduce una competizione amichevole e dà a tutte le persone coinvolte un senso di realizzazione.

 

No Comments Found

Leave a Reply