Comunicati stampa

NAPOLI CAPODICHINO È IL PRIMO AEROPORTO DEL SUD ITALIA A DOTARSI DI UN PORTALE D’ACQUISTO TELEMATICO PER GESTIRE GARE SOTTO E SOPRA-SOGLIA E ALBO FORNITORI

 

Trasparenza, tracciabilità, razionalizzazione della spesa e più efficienza nella relazione con i fornitori il valore aggiunto del nuovo portale di acquisto telematico, sviluppato da BravoSolution

 

 

Napoli 25 Ottobre 2011 – È proprio il caso di dirlo: l’innovazione nei processi di acquisto “vola” al sud! L’aeroporto del capoluogo campano, è infatti il primo scalo del sud a dotarsi di un “Portale d’Acquisto Telematico” per la gestione online delle gare – sotto e sopra soglia – e Albo Fornitori, grazie al supporto di BravoSolution, secondo player mondiale in soluzioni  per l’ottimizzazione del processo di acquisto  (Spend Management).

Il Portale di Gesac, la società di gestione dell’aeroporto di Napoli, attivo dal 30 settembre all’indirizzo www.gesac-procurement.bravosolution.com, consentirà di svolgere online tutti gli affidamenti (diretti, a invito, a evidenza pubblica, sotto e sopra soglia) attraverso specifiche funzionalità di negoziazione (Richiesta di offerta e Asta Elettronica). Ovviamente tutto il processo avviene nel rispetto di quanto previsto dalla normativa pubblica che regola gli acquisti dei così detti “settori speciali” (Codice dei Contratti pubblici D.Lgs. 163/06; DPR 207/10 –  regolamento di esecuzione e attuazione).

 

Il Portale potrà essere  utilizzato dalla società di gestione per ambiti di acquisto che vanno dalle forniture, ai servizi, ai  lavori.  Un enorme valore aggiunto dunque in quanto grazie al supporto telematico per l’intero processo (dalla pubblicazione del bando, all’invito dei fornitori, alla gara e assegnazione ) si snellisce l’intera gestione: si avranno infatti significativi vantaggi in termini di “riduzione dei tempi di attraversamento” (in particolare per le gare “sottosoglia” e a invito), tracciabilità di ogni passaggio, trasparenza sui “razionali” di spesa. Ultima, ma non meno importante la razionalizzazione dei costi, sia di processo sia di acquisto, nonché la drastica riduzione del consumo di carta. La completa gestione online permette una significativa de-materializzazione dei documenti, il cosiddetto ciclo paperless: un notevole “aiuto” anche per l’ecologia!

 

 

 

Inoltre l’integrazione con funzionalità per la gestione dell’Albo Fornitori, permette – da una parte – alla stazione appaltante di gestire online il processo di qualifica dei fornitori e di avere visibilità, in maniera semplice e immediata, su tutte le informazioni riguardanti quel fornitore (e questo rappresenta un plus che agevola il processo di identificazione dei potenziali fornitori da invitare alle gara ad invito appunto). Dall’altra consente ai fornitori di compilare direttamente i propri dati online, assicurando alla stazione appaltante la disponibilità di informazioni sempre aggiornate.

 

«Negli ultimi anni l’aeroporto di Napoli ha investito in infrastrutture e servizi allo scopo di migliorare il servizio al passeggero», afferma  Concetta Ricchizzi – Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. “In questo scenario di sviluppo abbiamo pensato ad ottimizzare anche i processi interni aziendali sotto il profilo dell’efficientamento nel caso specifico dei processi di approvvigionamento. Il nuovo Portale di Acquisto telematico oltre che garantire maggiore competitività e razionalizzazione dei costi, ci permetterà di interagire più facilmente con i  fornitori e  consentirà  allo stesso tempo a questi ultimi di accedere alle occasioni  di business  – ovvero alle gare –  attraverso un processo  più snello  e  trasparente, che garantirà effettive pari opportunità.

 

Sandro Mattia – Direttore Affari Societari & Internal Audit Gesac aggiunge: “Grazie a questa nuova soluzione tecnologica frutto della sinergia tra il settore legale ed il settore acquisti della società, sviluppata nel pieno rispetto della normativa pubblica di settore, l’intero processo di gestione delle gare sotto e sopra soglia verrà snellito ed ottimizzato con enormi vantaggi sia in termini di trasparenza che di efficienza attraverso la piena tracciabilità elettronica di tutta la documentazione, la completa gestione on-line delle gare e la creazione di un vero e proprio archivio telematico certamente più funzionale”

 

La collaborazione con Aeroporto di Napoli si aggiunge alla già consolidata esperienza di BravoSolution in ambito aeroportuale. «Sono infatti nostri “clienti storici” SEA e ADR, due fra le maggiori società di gestione di strutture aeroportuali italiane», commenta Ezio Melzi, Direttore Generale di BravoSolution. «Oltre ad aeroporti in forte espansione quali Sacbo, tutti utilizzatori di soluzioni tecnologiche personalizzate per gestire l’intero ciclo di acquisto». L’esperienza di aeroporto di Napoli conferma che queste soluzioni  – grazie anche alla loro flessibilità – rappresentano un’opportunità per tutti i gestori aeroportuali. «L’impatto dei processi di acquisto sulla competitività aziendale è – come noto – molto significativo», continua Melzi «La razionalizzazione di  questi processi  dunque favorire quella crescita di competitività che – mai come adesso – rappresenta una priorità per tutte le aziende”

 

L’esperienza di Capodichino “apre una strada” percorribile dalle tante realtà aeroportuali italiane che, grazie anche alle nuove dinamiche dei trasporti in atto (viaggi low cost, last minute e last second, ecc.) e alla incontestabile attrattività turistica del nostro paese, sono in fase di rilancio ed espansione.

 

 

Conclude Ezio MelziLe tecnologie per lo Spend Management offerte – come nel nostro caso – con formula “Software as a Service”, consentono all’utente di utilizzare le funzionalità richieste in tempi molto ridotti rispetto alle soluzioni installate Parliamo di settimane e non di mesi o, addirittura, anni… E ciò senza rinunciare a nulla sotto il profilo della personalizzazione e della sicurezza. La velocità di implementazione permette di vedere i primi benefici di utilizzo in tempi molto rapidi: ritengo che si tratti di una peculiarità interessante, soprattutto in un momento in cui la concretezza degli interventi di razionalizzazione costituisce senza dubbio un valore, soprattutto per le aziende di pubblico servizio.”

 


BravoSolution – www.bravosolution.it

BravoSolution è un’azienda leader a livello internazionale in soluzioni per lo Spend Management offerte tramite tecnologia, servizi professionali e competenza nella gestione delle diverse categorie di acquisto. La mission aziendale consiste nel generare valore e risultati concreti per i nostri clienti, supportandoli nel miglioramento dei processi di approvvigionamento.

Nata in Italia nel Giugno 2000 per iniziativa di Italcementi Group, l’azienda opera a livello internazionale tramite 12 uffici dislocati in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Stati Uniti, Messico e Cina.

 

BravoSolution in cifre:

  • 12 uffici in 9 paesi (Italia, Francia, Messico, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Cina e Stati Uniti) in 3 continenti
  • 450 professionisti, in continua crescita; 34 nazionalità
  • Oltre 400 clienti
  • Software Suite di per la gestione dell’intero ciclo di acquisto (Spend Management) erogata in modalità Cloud – SaaS (Software as a Service), utilizzata da 40.000 professionisti degli acquisti in 60 paesi

No Comments Found

Leave a Reply