Comunicati stampa

I segreti per un ottimo matrimonio

Il matrimonio è il processo tramite cui due persone rendono la loro relazione ufficiale e permanente. È l’unione di due persone in un legame che dovrebbe durare fino alla morte, ma che viene spesso interrotto dalla separazione. Grazie alla consultazione di un esperto avvocato matrimonialista verona, abbiamo risposto ad alcuni dei quesiti più comuni fra le coppie.

Come far funzionare il matrimonio?

Il matrimonio porta grande gioia, ma anche sfide spesso profonde. Mantenere una relazione a lungo termine può richiedere di abbandonare convinzioni fuorvianti o abitudini disfunzionali, tenendo presente che cercare di cambiare un coniuge tende a fallire a meno che anche lui non voglia cambiare.

In che modo il matrimonio cambia le persone?

Il matrimonio non si limita a cambiare la routine quotidiana delle persone; diventare un coniuge cambia anche la propria personalità, specialmente nei primi anni di matrimonio. Gli uomini, ad esempio, tendono a diventare più coscienziosi e introversi di quanto non fossero da single e le donne più stabili emotivamente.

Quali segnali indicano che il matrimonio avrà successo?

Molti ricercatori sostengono che le coppie rivelano lo stato del loro legame nel modo in cui parlano l’una dell’altra. Nello specifico, si riferiscono l’un l’altro con affetto, parlano in modo espansivo e dettagliato del loro passato insieme, e si impegnano a sopravvivere alle sfide piuttosto che soffermarsi sui problemi.

Cosa si mantiene felice un matrimonio?

L’idea di un “periodo di luna di miele” è reale: la maggior parte delle coppie sperimenta un calo generale della soddisfazione dopo i primi anni di matrimonio. La ricerca mostra che bisognerebbe sempre comportarsi come se si stesse ancora uscendo insieme, rimanere concentrati sui reciproci tratti positivi, esprimere gratitudine, e riconoscere che le pressioni esterne possono causare stress.

A quali errori si dovrebbe fare attenzione?

Le abitudini e i tratti della personalità delle persone rimangono abbastanza coerenti, quindi quando le coppie esprimono frustrazione l’una con l’altra, spesso si tratta di problemi che erano presenti già prima del matrimonio. Queste preoccupazioni vengono spesso ignorate o messe da parte nelle prime fasi della relazione. Per questo motivo, gli esperti suggeriscono che le coppie non ignorino le cose che le infastidiscono sui potenziali coniugi e trovino il modo per affrontarle il prima possibile.

Qual è il modo migliore per gestire i problemi con il partner?

Vivere con un’altra persona, con le sue abitudini e stranezze, porterà sempre al conflitto. Il modo in cui le coppie lo affrontano è un indicatore cruciale della loro capacità di stare insieme. I partner che presumono che i loro coniugi stiano facendo il meglio che possono, rimangono empatici nei loro confronti, parlano in modo onesto di ciò che li disturba e cercano soluzioni insieme tendono ad avere più successo.

Puoi rendere un matrimonio a prova di divorzio?

Circa il 40% dei matrimoni finisce con il divorzio e il rischio è maggiore per chi si sposa giovane.
Per rendere un matrimonio a prova di divorzio, suggerisce la ricerca, i partner dovrebbero assicurarsi che si condividano gli stessi valori e il livello di impegno, e dovrebbero evitare di idealizzarsi a vicenda.

No Comments Found

Leave a Reply