I Senior ultracentenari solo nella regione Marche sono quintuplicati negli ultimi vent’anni, raggiungendo quota 506.
Con queste cifre le Marche si confermano la regione più longeva d’Italia, con al top delle classifiche la provincia di Ancona seguita da Pesaro Urbino, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.
L’analisi è stata effettuata dalla Coldiretti Marche in base allo studio degli indicatori demografici Istat del 2013 ed è stata divulgata in occasione dell’elezione del nuovo Presidente di Regione.
Il numero dei Senior marchigiani che hanno varcato la soglia dei 100 è dunque aumentato di 5 volte rispetto agli anni Novanta, passando da 99 a 506 unità.
Su 506 ultracentenari, quattro su cinque sono donne, 419 su 88 uomini, a conferma che l’invecchiamento della popolazione è una tendenza prevalentemente femminile.
Si tratta di un record non solo in Italia ma anche in Europa, che mostra come la nostra regione abbia una qualità della vita eccellente dal punto di vista della salute e della nutrizione.
Trattandosi di un territorio composto prevalentemente da paesaggi di campagna, dove la produzione di olio e vino locali è portata avanti in primo luogo dagli anziani stessi fino in tarda età, dove ognuno ha ancora il proprio orto da coltivare, e ancora dove l’assenza di città metropolitane evita i rischi di malattie provocati dall’inquinamento, il livello di benessere e di salute aumenta allungando, e di molto, la vita degli abitanti.
Queste argomentazioni riflettono le tematiche centrali dell’Expo 2015, “Nutrire il pianeta”, che vedrà la partecipazione della Regione Marche all’evento mondiale che si terrà il prossimo anno a Milano.
Area Senior, il portale web che offre servizi di assistenza agli anziani su tutto il territorio nazionale, raccoglie notizie dall’Italia e dall’estero sulla salute e lo stile di vita della comunità Senior.
Con oltre 3000 indirizzi di case di riposo e residenze per anziani, divise per province, Area Senior è il motore di ricerca italiano più completo ed aggiornato.
Si offre inoltre la possibilità di consultare ogni singolo profilo di badanti e assistenti professionali e poter così entrare in contatto diretto con figure specializzate, che avranno a loro volta modo di inserire un proprio profilo dettagliato e gratuito, essendo esaustivi sulle proprie mansioni e capacità.