Eventi

Organizzare un evento per ristorante: come funziona?

Organizzare un evento per ristorante è un’attività pubblicitaria molto importante per far conoscere la tua attività a chi è nei dintorni e nel tuo bacino di utenza.

Ha un doppio effetto: fa tornare clienti che già ti conoscono e aiuta a sviluppare la tua rete mediaticanetwork per attirare nuovi clienti. Quando organizzi l’evento per il tuo ristorante, metti in mostra le sue caratteristiche, che magari altri non hanno. Come funziona e da dove cominciare?

Organizzare un evento per ristorante: consigli utili

Per organizzare un evento per ristorante, devi pensare al tuo evento e agli imprevisti che possono sempre capitare. Perché un evento di questo tipo funziona? Perché le persone ricordano di essere state bene e possono pensare di tornare. Se l’organizzazione, però, non è in grado di gestire imprevisti e criticità, allora sarà un boomerang negativo per la tua attività. Ecco qualche consiglio utile per evitare il disastro!

Pensa al tuo locale ed esprimi il suo potenziale al meglio

Il tuo locale è piccolo? Può diventare un posto accogliente e intimo. Per farlo, sfrutta la musica di sottofondo e crea un ambiente adatto alle coppie. Puoi scegliere San Valentino, oppure offrire una serata di musica e di ballo se il locale è abbastanza grande.

Se disponi di un impianto di karaoke, non c’è motivo per non utilizzarlo! Rispetto ad altri locali, attirerai più comitive di amici e potrai contare su quel “qualcosa” di diverso per attirare persone nel tuo ristorante.

Non sottovalutare il servizio

Le persone vanno al ristorante per mangiare e ottenere un ottimo servizio al giusto prezzo. Valuta molto bene il servizio e organizzalo al meglio per affrontare qualsiasi richiesta. I tuoi collaboratori devono essere coordinati tra loro e aiutarsi a vicenda. Gli screzi non ti aiutano ad affrontare al meglio la serata o l’evento speciale.

Predisponi il menù

Quando organizzi un evento, la tentazione è quella di creare un menù fisso con un massimo di 2 scelte per piatto. Migliora l’organizzazione e aiuta nel gestire i costi. Quando valuti il menù, prova a pensare a ricette dove puoi dare il meglio e a qualche variante per le persone vegane, vegetariane, o con allergie particolari. Lascia sempre qualcosa in dispensa, per evitare che un commensale veda gli altri servirsi e sia costretto ad attendere.

Chiama un fotografo e invita i presenti a farsi un selfie

Offrire ai tuoi clienti un servizio fotografico professionale è la scelta giusta per comunicare com’è andato l’evento sui social. Informa le persone che le immagini si ritroveranno sulla tua pagina aziendale su Facebook.

Così, saranno loro a taggare tutta la comitiva. Tutte queste immagini per te sono una ventata pubblicitaria. Vedrai aumentare la tua notorietà e potrai mostrare il tuo locale anche agli amici dei clienti che sono venuti all’evento.

Offri un omaggio a chi ti recensisce

Se il cliente decide di recensirti dopo l’evento, offri un simpatico omaggio o uno sconto per la prossima cena. Non c’è bisogno di essere troppo pressanti. Basta lasciare un biglietto, indicando che la tua attività si trova su siti di recensioni come Tripadvisor o Trustpilot.

Anche Google può essere un ottimo veicolo di recensioni e quelle migliori puoi usarle sulle tue pagine social per dare una maggiore resa all’evento.

Quando proporre un evento per ristorante?

C’è chi organizza serate tutte le settimane e chi preferisce eventi esclusivi nelle ricorrenze. La cosa importante è proporre il tuo evento con una formula esclusiva. Così, eventi troppo vicini possono essere meno efficaci, mentre eventi con la giusta distanza di tempo possono garantirti un flusso di clienti migliore!

No Comments Found

Leave a Reply