Logisticamente, in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali, sta organizzando per il 24 settembre 2008 a Salsomaggiore Terme (PR) un convegno dal titolo Magazzino IN & OUT. Sincronizziamo la supply chain, allo scopo di indagare sulle questioni inerenti al magazzino alla luce del contesto produttivo e logistico attuale.
Da un lato la globalizzazione conduce a rapportarsi con un mercato planetario ed eterogeneo, dall’altro la durezza del contesto competitivo incoraggia le aziende ad azioni commerciali innovative non sempre pianificabili ed organizzabili.
Questa situazione complessa rende necessario ai logistici delle aziende sperimentare nuove soluzioni, in parte per rispondere alle esigenze di servizio della domanda, in parte per controbilanciare il continuo incremento dei costi delle materie prime e dell’energia.
Gli argomenti più frequentati sono dunque il supply chain management, l’integrazione e la collaborazione fra imprese, il terzismo evoluto, e in generale una forte attenzione alle nuove tecnologie: ambito in cui soluzioni in principio elitarie sono di sempre più comune utilizzo grazie alla rapida diffusione su larga scala e all’abbattimento dei costi.
In ogni caso, a prescindere dal contesto di riferimento, il magazzino resta il cuore dell’organizzazione logistica di ogni azienda: inteso sia come importante nodo di un sistema distributivo, e quindi diversamente configurabile a seconda delle soluzioni organizzative e tecnologiche che in esso è possibile implementare, sia come componente più o meno centrale di una rete di strutture in cui le responsabilità di gestione dei vari interlocutori (fornitori, clienti, operatori logistici) si sovrappongono con livelli di integrazione differenti.
Il Convegno Magazzino in & out si rivolge alle figure aziendali con potere decisionale ed ha lo scopo di presentare sistemi, attrezzature e soluzioni in grado da un lato di rispondere alle specifiche esigenze delle particolari tipologie di magazzino, dall’altro di agevolare l’integrazione di ciascun nodo nella rete aziendale o di filiera.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario registrarsi: per i dettagli sul programma degli interventi e il modulo di registrazione si veda: http://www.logisticamente.it/ShowSection.asp?IDSection=277