FRITZ!Box 4080: turbo gigabit per connettività in fibra ottica
Con il FRITZ!Box 4080 AVM presenta il prototipo del primo FRITZ!Box sviluppato per connessioni in fibra ottica FFTH (Fiber To The Home).Il FRITZ!Box 4080 può essere impiegato nelle reti in fibra ottica sia collegandolo attraverso la porta WAN (gigabit) all’unità di rete ottica (ONU) fornita dal provider o direttamente alla rete in fibra ottica tramite l’ apposito modulo SFP (Small Form factor Pluggable). Il FRITZ!Box 4080 è dotato di una porta WAN gigabit e quattro porte LAN gigabit e trasmette il segnale radio per la rete wireless tramite antenne 3 x 3 MIMO, contemporaneamente sulle bande di frequenza da 5 e 2,4 GHz, che corrispondono rispettivamente alla connettività wireless AC e N. Il nuovo FRITZ!Box garantisce quindi le migliori prestazioni gigabit sia in termini di connettività internet, sia nella rete domestica. Due prese telefoniche analogiche, la stazione base DECT, una porta ISDN interna e due porte USB 3.0 arrotondano il profilo funzionale del nuovo FRITZ!Box, che monterà l’ultima versione del FRITZ!OS: le numerose e comode funzioni per la rete domestica, come l’accesso ospite alla WLAN, il controllo genitoriale sulla navigazione e la gestione di piccole applicazioni domotiche (Smart Home) saranno quindi disponibili anche per le connessioni in fibra ottica. Lo chassis del FRITZ!Box 4080, dotato di un nuovo design bianco e verticale, accoglie una piattaforma hardware ad alte prestazioni che lascia ampio spazio per futuri sviluppi, rendendo il nuovo dispositivo particolarmente indicato per la fruizione di offerte “all-IP”, che includono internet a banda larga, voce e IP-TV. Il lancio effettivo del prodotto sul mercato tedesco è previsto per la seconda metà del 2014
FRITZ!Box 3490: la migliore performance gigabit con due reti wireless indipendenti
Dotato di un processore estremamente potente e di connettività WLAN AC, il FRITZ!Box 3490 è la piattaforma ideale per il puro traffico dati. Impiegabile con qualsivoglia linea DSL, il dispositivo supporta il vectoring e consente agli utenti di avvalersi dei pacchetti di connettività internet più veloci. Applicazioni come IP-TV, video on demand e streaming multimediale beneficiano delle due reti wireless indipendenti generate dal FRITZ!Box 3490 e impiegabili simultaneamente: il dispositivo trasmette sia sulla banda di frequenza da 5 GHz (wireless AC) con un throughput di fino a 1300 Mbit/s sia su quella da 2.4 GHz (wireless N) con una velocità di trasferimento dati di fino a 450 Mbit/s. Le due porte USB 3.0 integrate nel FRITZ!Box 3490, la funzionalità NAS estesa con il media server e la possibilità di integrare piattforme di archiviazione online offrono all’utente una miriade di nuove opzioni di impiego. Il FRITZ!Box 3490 monterà l’ultima versione del FRITZ!OS che include funzioni quali il WiFi hotspot privato e la configurazione semplificata delle reti VPN per la massima comodità. Il FRITZ!Box 3490 sarà commercializzato in Germania nel corso del secondo trimestre di quest’anno.
FRITZ!WLAN Repeater 1750E: massima portata del segnale e trasmissione simultanea sulle frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz
Con il FRITZ!WLAN Repeater 1750E AVM presenta per la prima volta un potente ripetitore wireless che trasmette simultaneamente su due bande di frequenza. Il dispositivo sfrutta i vantaggi del nuovo standard wireless AC (throughput di fino a 1300 Mbit / s – 5 GHz ), offre il massimo throughput (450 Mbit/s) sulla rete wireless N (2,4 GHz ) ed è retrocompatibile con gli standard WLAN 802.11g/a/b. Supportando tutti gli standard wireless noti, il FRITZ!WLAN Repeater 1750E è l’accessorio ideale per ampliare la portata di qualsiasi rete wireless esistente. Grazie alla porta gigabit LAN integrata, anche le periferiche di rete non dotate di connettività wireless vengono integrate facilmente nella rete domestica. Il design sottile del FRITZ!WLAN Repeater 1750E ne riduce notevolmente l’ingombro su qualsiasi presa di corrente. Impiegando la funzionalità WPS, il ripetitore si collega alla rete domestica in un batter d’occhio premendo un semplice pulsante, mentre la cifratura WPA2 garantisce la massima protezione della rete wireless implementata. L’identificazione del luogo ideale in cui posizionare il ripetitore è facilitata da cinque LED che illustrano qualità e potenza del segnale wireless ricevuto dal dispositivo. La commercializzazione del FRITZ!WLAN Repeater 1750E in Germania è prevista per il secondo trimestre del 2014.
FRITZ!WLAN Repeater DVB-C: TV live in tutta la casa
Il FRITZ!WLAN Repeater DVB-C coniuga in modo ideale, in un singolo dispositivo, la funzione di tuner DVB-C (TV via cavo) con un ripetitore wireless AC. Con questo prodotto innovativo AVM integra lo streaming dei canali TV nella rete domestica in tempo reale. Il nuovo ripetitore WiFi DVB-C è impiegato per trasmettere i canali non criptati della TV via cavo direttamente ai client di rete quali notebook, tablet e smartphone: le trasmissioni televisive erogate via cavo vengono distribuite nella rete domestica attraverso la rete wireless. La nuova FRITZ!App TV, ovvero un’applicazione che opera quale “ricevitore” dei canali TV trasmessi via WiFi sarà resa disponibile sia per smartphone e tablet iOS sia Android, mentre la ricezione dei programmi su PC o notebook è garantita dall’ormai noto VLC player. Il FRITZ!WLAN Repeater DVB-C è anche un ripetitore wireless AC dotato di tutte le funzionalità necessarie per trasmettere simultaneamente sulle bande di frequenza da 5 GHz (wireless AC) e 2,4 GHz (wireless N) consentendo agli utenti di avvalersi delle performance gigabit in qualsiasi zona dell’abitazione. L’incremento di velocità della rete domestica va a tutto vantaggio della trasmissione wireless dei canali TV in qualità HD. Il tuner TV dual-band integrato nel dispositivo consente lo streaming parallelo di due diversi canali. Qualora lo si desideri, è possibile collegare ulteriori periferiche alla porta LAN presente nel ripetitore. Il lancio effettivo del FRITZ!WLAN Repeater DVB-C sul mercato tedesco è previsto per l’inizio del terzo trimestre di quest’anno.
FRITZ!WLAN Stick AC 860: Wireless AC veloce per tutti i notebook e i PC
Il FRITZ!WLAN Stick AC 860 è il nuovo potente accessorio FRITZ!WLAN per lo standard AC. Con il nuovo FRITZ!WLAN Stick, anche notebook e PC che non supportano lo standard wireless AC beneficiano di un throughput di fino a 866 Mbit/s. Lo stick trasmette anche sulla frequenza da 2,4 GHz per reti wireless N, raggiungendo una velocità di trasferimento dati di fino a 300 Mbit/s. La procedura WPS standardizzata e la tecnologia AVM Stick & Surf semplificano notevolmente l’installazione e assicurano la cifratura della connessione alla rete wireless. Il FRITZ!WLAN Stick AC 860 è compatibile con i sistemi operativi Windows 8.1, 8, 7, Vista e XP (SP 3). La commercializzazione del prodotto sul mercato tedesco è prevista per il secondo trimestre dell’anno in corso.
FRITZ!Powerline 1000E: massimo throughput attraverso la rete elettrica domestica
Il FRITZ!Powerline 1000E è un’ulteriore novità del CeBIT. Il dispositivo powerline presenta una velocità di trasferimento dati di fino a 1 Gbit/s tramite la rete elettrica domestica, come da specifiche dello standard HomePlug AV2. A garanzia di un throughput più elevato il dispositivo poggia altresì sulla tecnologia MIMO, che, sebbene sviluppata per le reti wireless, si rivela eccellente anche per la trasmissione dati attraverso la linea elettrica. La velocità media di trasferimento dati riscontrabile con il FRITZ!Powerline 1000E è infatti di circa il 60 / 80% superiore a quella erogata dai tradizionali dispositivi powerline nella categoria da 500 Mbit/s. La trasmissione dati risulta peraltro estremamente stabile, nonostante il device presenti un consumo energetico notevolmente ridotto rispetto ad altri dispositivi. Il throughput più elevato è di ovvio beneficio per le applicazioni che richiedono una banda maggiore, come link NAS e streaming multipli in qualità HD all’interno della rete domestica. Grazie alla tecnologia MIMO, anche le connessioni realizzate attraverso la rete elettrica su distanze più ampie risultano molto più stabili. Come tutti gli altri dispositivi della linea FRITZ!Powerline di AVM, il nuovo device gigabit è cifrato di fabbrica con una chiave univoca. Il dispositivo gigabit è retrocompatibile con tutti gli adattatori powerline da 200 Mbit/s e 500 Mbit/s. Il FRITZ!Powerline 1000E sarà commercializzato in Germania nel corso del secondo trimestre dell’anno.
Live presso lo stand di AVM
Tutti gli innovativi prodotti qui menzionati saranno presentati live presso lo stand C48, nel padiglione 13.