Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile, Cristiano Poponcini ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza nella consulenza aziendale, organizzativa e gestionale.
Cristiano Poponcini: le tappe della carriera negli anni ’90
Originario di Monza, Cristiano Poponcini è laureato in Economia e Commercio, indirizzo “Professionale” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 1993) e in Giurisprudenza (Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, 2017). Avvia il suo percorso professionale abilitandosi all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e iscrivendosi all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. Dopo aver svolto un periodo di apprendistato presso due studi professionali, Cristiano Poponcini entra a far parte del rinomato Studio Legale Carpinelli, dove si occupa di ristrutturazione e risanamento aziendale. Successivamente, fonda lo Studio Poponcini, realtà che riesce ad anticipare l’ormai diffusa concezione della “società tra professionisti”. Lo Studio fornisce servizi qualificati a supporto delle aziende in crisi. In quegli anni, Cristiano Poponcini opera parallelamente in attività consulenziali per operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure di risanamento e di accesso alle procedure concorsuali. Fornisce assistenza, inoltre, a persone fisiche nell’accesso alla procedura di sovra indebitamento (Legge 3/2012, cosiddetta “Legge salva suicidi”). Forte delle competenze maturate, ricopre anche incarichi su nomina giudiziaria, tra cui: Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale (dal 1996), Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura (dal 1998), Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari (dal 1999).
Cristiano Poponcini: la carriera nell’ODCEC di Monza e il presente professionale
Revisore legale dei Conti e Revisore degli Enti Locali, Cristiano Poponcini ha lavorato, inoltre, come conciliatore e arbitro nella risoluzione di controversie. Del 1998 è invece la nomina a Consigliere e Segretario dell’Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza, di cui diventa Presidente nel 2007. Opera anche nella Commissione Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza e ne assume, in seguito, la presidenza. Successivamente, rimette il mandato in virtù della nomina a Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza. È stato anche Mediatore per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (2011) e ha prestato servizio nella Commissione Praticanti Dottori Commercialisti (1997-2002) e nella Commissione Imposte Indirette (1998 – 2001). Ha operato altresì nella Commissione Esami di Stato di Dottore Commercialista ed Esperti Contabili (Università Bicocca di Milano). Relatore in Banca d’Italia in occasione della riforma del Processo Esecutivo – nonché in diversi corsi di specializzazione e convegni – Cristiano Poponcini ha partecipato alla stesura del “Formulario Commentato della Legge Fallimentare” (Ipsoa) e alla successiva edizione del 2014. Il suo presente professionale è incentrato sulle attività di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, anche collaborando direttamente nelle aziende clienti.
No Comments Found