I radicali liberi sono molecole prodotte continuamente nel organismo come risultato dei normali processi metabolici e di alcune reazioni immunitarie, e sono la causa della maggior parte delle patologie e dell’invecchiamento, perché possono danneggiare le strutture cellulari e alterare il funzionamento di molecole biologiche. Paradossalmente l’ossigeno che é indispensabile per mantenere la vita è anche la più importante fonte di produzione dei radicali liberi. Infatti i radicali liberi sono composti da ossigeno che si lega ad altri elementi. Circa il l 95% dell’ossigeno che respiriamo viene usato dalle cellule dell’organismo per produrre energia. La parte rimanente dà origine al processo di produzione dei radicali liberi.
Il meccanismo fisiologico di produzione dei radicali liberi é un processo normale, visto che l’organismo ha un sistema di difesa contro i radicali liberi.
Per contrastarne l’azione via via che vengono liberati, l’organismo ha a disposizione un proprio sistema anti radicali chiamato sistema antiossidante, che comprende meccanismi enzimatici come il superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto e meccanismi non-enzimatici come la vitamina E, la vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli, le antocianine, ecc.
Quando la produzione di radicali liberi eccede le capacità di questi sistemi protettivi, e cioè la quantità di radicali prodotti è superiore a quello fisiologico l’organismo si trova esposto a una condizione di stress ossidativo perché non è in grado di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi, che pertanto, aggrediscono le cellule .
I danni a livello cellulare provocati dai radicali liberi non si manifestano immediatamente ma si vedono nel tempo. L’invecchiamento precoce della pelle per esempio, è uno dei segnali più conosciuti. Per questo motivo, l’eccesso di radicali liberi è quindi dannoso e deve essere combattuto.
Accertato che i radicali liberi costituiscono un importante fattore di rischio e che è indispensabile mantenere il loro livello su valori normali, pena l’insorgere di danni cellulari, esiste un metodo per la misurazione del livello stress ossidativo?
Esistono dei test che permettono di misurare il livello dei radicali liberi, utilizzabili sia per misurazioni di routine, sia in ambiente medico.
In Italia, l’azienda Noi Test S.r.l, che opera nel campo della produzione e commercializzazione di test rapidi, distribuisce un Test per i Radicali Liberi.
Il Test Radicali Liberi, è un test visivo, facile e rapido, su urine per capire se il nostro corpo e’ sotto stress ossidativo per eccesso di radicali liberi e ha bisogno di una integrazione di sostanze anti-ossidanti con dieta e supplementi appropriati. Il test misura il livello di lipidi perossidi nelle urine e di conseguenza il livello di radicali liberi nel sangue.
Test Radicali Liberi, é reperibile presso qualsiasi farmacia o parafarmacia della tua Città. Per verificare la disponibilità del prodotto è sufficiente comunicare anche telefonicamente al farmacista il Codice e nome prodotto (Codice prodotto Test Radicali Liberi: 922403389) che si trova all’interno del sito aziendale www.noitest.it.
Nel caso in cui il prodotto non fosse disponibile il Farmacista digitando il del codice prodotto nel suo terminale lo potrà ordinare per essere consegnato in 2 giorni.
Mario Rossi
No Comments Found