Comunicati stampa

Case Study: A scuola con il FRITZ!Box 7270 di AVM

In particolare, una delle voci che incide in maniera rilevante sui bilanci di spesa di un Istituto scolastico è rappresentata dagli oneri telefonici, che – per quanto eventualmente modesti  e a carico dell’amministrazione comunale che ospita l’Istituto – indirettamente pesano sull’intera comunità. Il conseguente taglio delle risorse impedisce, di fatto, di poter fornire alle scuole servizi di telefonia differenziati per singole esigenze come, ad esempio, linee telefoniche diverse per gli uffici di segreteria, per la dirigenza, per le funzioni accessorie. Nel tempo però, esigenze di tipo didattico e scolastico hanno consentito di dotare moltissimi istituti di una connessione Internet stabile e permanente favorendo la telefonia VoIP, che, al di fuori delle esigenze di tipo educativo, offre parallelamente opportunità talora ignorate o scarsamente considerate.

Il caso della Scuola Media  “Leonardo da Vinci” di Avellino

La Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Avellino è uno tra i più prestigiosi istituti scolastici del capoluogo, e si è guadagnata in tempi molto brevi  un’ indiscussa fiducia in termini di affidabilità e qualità dell’insegnamento, divenendo, di fatto, un punto di riferimento dell’istruzione scolastica della provincia, grazie soprattutto all’apertura della sua Preside, la Prof.ssa Mirella Napodano, verso interventi ed innovazioni utili alla didattica.

L’Istituto scolastico si avvaleva di un’unica linea telefonica analogica condivisa da tutti gli uffici, con ovvie conseguenze sulla reperibilità dei collaboratori, ove buona parte delle comunicazioni è indirizzata o gestita dall’ufficio di Presidenza. Inoltre, tale linea non era accompagnata da una seconda linea destinata al fax. Un altro problema riscontrato presso l’Istituto era l’assenza di una infrastruttura di rete wireless, che desse maggior mobilità ai Professori ed alla stessa Preside. 

Nel gennaio 2011 è stato installato un modem/router AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7270, collegato nell’ufficio di Presidenza alla rete Internet di cui l’istituto è dotato e il cui cablaggio copre molte delle aree dell’Istituto stesso. Il 7270 è stato corredato di un cordless DECT. Congiuntamente veniva attivato un numero telefonico presso un fornitore esterno, dotato di un account prepagato.

Con l’installazione “plug & play” del 7270 l’Istituto ha conseguito, contemporaneamente, tre risultati:

• disponibilità di un numero telefonico separato per la Dirigente che, attraverso il cordless, acquisisce una maggiore mobilità nell’Istituto. Il centralino telefonico integrato nel 7270 consente altresì di impostare un trasferimento di chiamata a qualsiasi numero, massimizzando la reperibilità della Dirigente anche fuori sede, e la segreteria telefonica dedicata.
• e’ stato attivato un numero di fax separato per la Presidenza, gestito con la funzione fax-to-mail.
• il servizio di Access Point wireless integrato nel dispositivo, basato sul nuovo standard 802.11n, offre un’ampia ed efficiente copertura wireless nell’area circostante alla Presidenza stessa e, in particolare, nella sala dei Docenti, che si avvalgono ora di tale connettività per esigenze di servizio durante le ore di lavoro.

Nel prossimo futuro è prevista l’attivazione di un’ulteriore linea, fruibile attraverso il FRITZ!Box Fon WLAN 7270, che dispone di due porte per il collegamento di telefoni cablati e supporta fino a sei cordless DECT.

No Comments Found

Leave a Reply