Comunicati stampa

Carlo Messina: AI e sviluppo tecnologico, l’innovazione come opportunità

Il Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “Continueremo a tenere le persone in azienda, a trovare delle forme alternative per la loro valorizzazione, se ci affidiamo di più alla tecnologia”.

Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo

Carlo Messina, la vision del CEO di Intesa Sanpaolo sulla AI: l’innovazione deve essere vista come un’opportunità

La AI, ha spiegato in diverse occasioni anche Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, avrà un impatto positivo sul mondo del lavoro: lo migliorerà creando nuovi mestieri e percorsi professionali. Lo ha ribadito in diverse occasioni, intervistato su uno dei temi oggi sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica per le implicazioni, in positivo e anche in negativo, nella società. “L’ho promesso a tutti i dipendenti. Ho spiegato che ci saranno nuovi mestieri, ma nessuno perderà il proprio posto. Anzi, faremo in modo che vengano creati nuovi percorsi all’interno della banca”, ha sottolineato Carlo Messina, intervistato lo scorso dicembre dal Direttore de “La Stampa” Andrea Malaguti nell’ambito dell’iniziativa “Alfabeto del Futuro”. Il punto di forza delle aziende, aveva aggiunto il CEO di Intesa Sanpaolo, sono “le persone che ci lavorano”. L’innovazione deve quindi essere vista con serenità: “È un’opportunità”.

Intesa Sanpaolo, il CEO Carlo Messina: accelereremo il nostro impegno per la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale

Carlo Messina si era espresso su potenzialità e rischi della AI anche nel corso dell’iniziativa “Nessuno escluso. Crescere insieme in un Paese più equo”, lanciata lo scorso ottobre da Intesa Sanpaolo per raccontare l’impegno concreto del Gruppo nel disegnare un presente e un futuro più inclusivi e solidali. “Accelereremo il nostro impegno per la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale”, aveva ribadito il CEO Carlo Messina rimarcando quanto già dichiarato in precedenza in diverse occasioni. “Garantisco a tutte le persone che sono in banca che nessuno avrà disagi da quello che accadrà nei prossimi anni sulla tecnologia. È un mio impegno personale che chi lavora in questa banca non sarà costretto a lasciarla perché la banca si svilupperà in tecnologia. Noi continueremo a tenere le persone in azienda, a trovare delle forme alternative per la loro valorizzazione, se ci affidiamo di più alla tecnologia”: una vision che si fonda proprio sul riconoscimento del ruolo fondamentale che rivestono nella crescita di un’azienda e quindi del valore delle persone di Intesa Sanpaolo “che io spero di avere l’onore di guidare per molti anni con questa filosofia”.

No Comments Found

Leave a Reply