Software

Software telemarketing. Per gestire al meglio le attività di marketing telefonico oggi più che mai c’è bisogno di un software

Per gestire al meglio tutte le informazioni derivanti dall’attività telefoncia occorre dotarsi di un software di telemarketing !

 

Perché scegliere un software di telemarketing?

Per molte ragioni! La principale e sicuramente più significativa è quella di avere la possibilità di organizzare le attività dell’agenzia, sia che si tratti di ordinare l’anagrafica clienti, predisporre le liste da chiamare, organizzare gli appuntamenti, spedire le agende agli agenti, ecc.

Segue poi l’importanza di centralizzare i dati, averli sempre a disposizione cosi da non essere dispersi e sempre accessibili. In ottica di marketing, avere sempre a disposizione i dati del cliente, poterli gestire, ricordare, proporre sempre la giusta soluzione al momento giusto sono tutti dei “plus” volti a garantire la fidelizzazione del cliente.

Se un cliente si sente seguito, sarà più disposto a darci fiducia ed a “restare” con il fornitore migliore, che in un certo senso sa “anticipare” le esigenze ed i bisogni del cliente, senza contare anche la rapidità di risposta alle sue richieste.

 

Come scegliere il software di telemarketing più adatto alle proprie esigenze?

Cerchiamo di stilare un breve elenco di peculiarità indispensabili:

–         scalabilità/modularità: è utile poter partire magari con pochi moduli con interfacce semplici. Man mano che si acquista familiarità col prodotto si possono aggiungere altri moduli per espandere le prestazioni del programma

–         facilità d’uso: un’interfaccia semplice e poche funzionalità sono importanti per iniziare ad usare subito il software di telemarketing

–         potenza: indispensabile in termini di velocità. Da valutare anche le opzioni offerte dal programma in termini di caricamento, manutenzione nominativi, chiamate, ecc

 

La peculiarità principale del software di telemarketing è la possibilità di caricare delle anagrafiche di nominativi in un archivio unico, accessibile da tutti i soggetti e modificabile secondo le necessità (eventualmente anche solo in parte per questioni di sicurezza).

Su questi nominativi viene costruita una “campagna”, che non è altro che l’azione di marketing mirata a chiamare una parte di nominativi per proporre diversi prodotti / servizi.

Il software di telemarketing a questo punto eroga agli operatori una serie di nomi da contattare, che possono essere ripartiti in modo “random” oppure secondo diverse logiche, come ad esempio:

–         a livello “territoriale”: distribuiti a seconda della città, della zona geografica, della regione, CAP, … Ad esempio si può scegliere di lavorare esclusivamente su due città, oppure una provincia ecc., a seconda di quanto si decide di essere “capillari”. Nel caso, il software di telemarketing dovrà dare la possibilità di suddividere il territorio in zone più o meno estese.

–         a seconda della zona dell’agente: se si lavora con agenti che andranno direttamente al domicilio dei clienti, si possono applicare delle logiche di distribuzione atte a riempire in modo “ragionato” l’agenda del soggetto, cercando quindi di fissare un alto numero di contatti nella stessa zona, per evitare lunghi spostamenti ed ottimizzare al massimo il giro visite. 

–         a seconda della disponibilità dell’agente: il software di telemarketing controlla la disponibilità degli agenti a seconda degli orari di “ricevimento” impostati nelle rispettive agende, ed eroga i nominativi dei clienti in base al giorno che si desidera riempire

 

In conclusione, il software di telemarketing ci aiuta ad essere più produttivi, a proteggere e non disperdere le importanti informazioni raccolte sui nominativi (con un occhio di riguardo alla legislatura sulla privacy), ad ottimizzare il lavoro di tutti i soggetti in agenzia (dalle chiamate effettuate dagli operatori, al giro degli agenti, alla gestione del backoffice relativa ai contratti stipulati, reportistica, ecc).

 

No Comments Found

Leave a Reply