Ma prima di arrivare all’obiettivo finale di chiamare il cliente, c’è sicuramente la necessità primaria di costruire una solida base da cui far partire le nostre azioni di vendita. Uno di questi aspetti principali è sicuramente la scelta di un software di teleselling adatto alle esigenze della struttura che stiamo andando a creare.
Andiamo ad elencare una serie di benefici che derivano dall’installazione di un software di teleselling:
– eliminazione della parte cartacea (foglietti che svolazzano od appunti che scompaiono)
– nessuna perdita di informazioni, che vengono tutte raccolte in un’unica soluzione
– storico sempre aggiornato
– accessibilità e condivisione dei dati disponibili in modo veloce
– possibilità di lavorare anche da casa diminuendo ritardi od assenteismo e di conseguenza:
o possibilità di tenere i costi bassi (affittando uffici più piccoli, meno pc o cuffie)
Non dobbiamo però limitarci a considerare il software di teleselling solo come strumento di vendita o promozione in linea; infatti in un’accezione più ampia può essere utilizzato per effettuare sondaggi od interviste, prendere appuntamenti per agenti o consulenti, promuovere nuovi prodotti in modo mirato, ecc.
In tutti i casi sopra esposti il software di teleselling dovrebbe disporre di apposite interfacce come l’agenda condivisa e la visualizzazione del listino prodotti/prezzi (magari con la descrizione dettagliata, una foto, l’eventuale disponibilità a magazzino, il totale d’acquisto con e senza IVA, ecc).
Un buon software di teleselling permette di inserire e gestire velocemente le anagrafiche degli operatori, dei clienti (reperiti da operatori specializzati o dalle pagine gialle), di creare velocemente delle campagne e di caricarvi la lista dei potenziali clienti da chiamare.
Ad esempio si potrebbero anche creare delle campagne in base agli skills degli operatori, affiancando ad esempio utenti più esperti ai nuovi arrivati, oppure far gestire le chiamate ad un gruppo di esperti, ecc. Di sicuro il software di teleselling dovrebbe prevedere diversi livelli di accesso (garantiti con una password come dalla legislatura sulla Privacy) a seconda delle capacità (e ruolo) dell’operatore o del tipo di skill raggiunto.
L’analisi della performance riveste un ruolo molto importante all’interno dell’agenzia di Call Center. E’ importante poter quantificare numericamente la prestazione del proprio Contact Center mediante riepiloghi e statistiche (anche il formato grafico è importante per avere un’immagine immediata di quanto sta succedendo e come vengono gestiti i vari casi).
Il software di teleselling scelto dovrebbe disporre di un buon numero di strumenti per realizzare report o quadri analitici della situazione, sia per monitorare il buon andamento del lavoro che di pianificare azioni e strategie di marketing in modo preciso. Un’ottima opportunità sarebbe quella di avere la possibilità di esportare i dati in diversi formati (es. per mostrarli durante le riunioni o per creare diapositive e diagrammi).
Un riepilogo dati può anche essere utile per stendere un programma di incentivi o premiazioni agli operatori ed agenti che hanno lavorato meglio creando più opportunità di vendita, realizzato e chiuso i migliori contratti ecc.
In linea di massima quindi possiamo affermare che un buon software di teleselling è quello che ci permette di tenere sotto controllo tutte le attività svolte nella nostra agenzia, permettendoci di ottenere un quadro completo in qualsiasi momento, senza dimenticare la possibilità di creare sempre nuove opportunità di vendita, ricavando ed elaborando in modo professionale le informazioni necessarie dalla nostra base di dati
No Comments Found