Da oggi ci sarà anche un pezzo d’Irpinia nella progettazione di aerei. AAPS Informatica sigla un accordo con Redam (Research and Development in Applied Mechanics) per lo sviluppo di applicativi software rivolti alla modellazione geometrica di strutture aeronautiche. La Redam è una nota società di ingegneria operante nell’ambito della meccanica applicata che vanta, per suo conto, commesse per Alenia Aeronautica Spa sia per servizi di ingegneria industriale sia per lo sviluppo di modelli numerici di analisi strutturale. Nel dettaglio, Redam utilizzerà il software “Go-Mesh”, prodotto dall’azienda AAPS con sede madre ad Avellino e filiali a Roma e Monza, per l’interfacciamento con i suoi software di settore.
In pratica, il prodotto, concepito dall’intelligence dell’azienda irpina attiva da oltre quattordici anni nel settore dell’Information & Communication Technology, servirà per la progettazione di parti meccaniche di aeroplani . Entusiasta del risultato raggiunto Angelo Galietta, manager AAPS divisione engineering. “Il nostro software – dice – rappresenta un investimento conveniente per le imprese che credono nell’innovazione tecnologica come strumento di competitività reale e tangibile”. “Esso è stato proprio pensato – conclude Galietta – per accelerare l’introduzione di prodotti di qualità sul mercato a costi inferiori, ottimizzando con un approccio totalmente innovativo i processi progettuali e produttivi”. L’importante collaborazione instaurata testimonia l’interesse crescente per l’innovazione tecnologica che contraddistingue “Go-Mesh” i cui benefits stanno destando e polarizzando sempre più l’attenzione nel mercato specifico della simulazione numerica.
Tra gli strumenti che vanno sempre più assumendo importanza, sia per la grande impresa sia per le pmi, sono infatti da annoverare quelli definiti come simulazione numerica che consentono l’analisi e la valutazione di processi complessi, riducendo senz’altro le difficoltà relative alla soluzione delle problematiche connesse. La possibilità di testare un prodotto per mezzo di tecniche di simulazione numerica, possibilmente evitando la costruzione di un prototipo, ha mostrato di essere estremamente efficace nella riduzione dei costi di progetto ed è diventata uno standard per tutte quelle applicazioni in cui è necessaria affidabilità e cura costruttiva. In quest’ottica è stato concepito il software “Go-Mesh” che viene utilizzato sia in fase di costruzione dei modelli geometrici che nella fase di pre-processing del flusso di analisi dei componenti. Il target è l’industria e la platea della professione specialistica. Si rivolge alle aziende che lavorano su disegni industriali di parti meccaniche quali case automobilistiche, imprese aeronautiche e di stampaggio. Ma il prodotto ha caratteristiche più generalizzabili ed aspetti di impiego ben più ampi. L’innovazione messa in piedi presenta un forte ritorno d’investimento perchè velocizza la capacità di progettazione industriale. Nella realizzazione di un prototipo, il progettista d’impresa potrà, infatti, lavorare, nel processo iterativo, partendo dalla griglia di calcolo (mesh) già costruita la quale si adatterà perfettamente alla parte grafica senza dover ripartire dallo step primario relativo al disegno industriale. Il tutto a beneficio di un minor sforzo e di un massimo risultato conseguito sul piano applicativo con un notevole risparmio anche economico, riducendo, nella realizzazione finale, lo sviluppo di prototipi che, grazie ad una meshatura intelligente, potranno rispecchiare subito e fedelmente la fisionomia dell’idea progettuale di partenza.
No Comments Found