Le stampanti multifunzione, spesso chiamate anche all-in-one proprio per la caratteristica di multifunzione, sono dei dispositivi che uniscono in un unico apparecchio la capacità di poter effettuare più operazioni riguardante documenti di qualsiasi genere. Comunque sia, nel campo del commercio le stampanti multifunzione sono catalogate in un reparto diverso da quello delle stampanti, proprio perché si tratta di periferiche più complesse.
Le stampanti multifunzione trovano il maggior impiego negli uffici, anche perché la maggior parte di queste stampanti lavora anche con la cosiddetta modalità stand-alone, ovvero sono capaci di operare anche quando i computer sono spenti.
Quando una stampante di questo tipo è collegata ad un PC momentaneamente funzionante, può svolgere le funzioni di stampante, di scanner, di fotocopiatrice, di fax ed ha la possibilità di inviare immagini per posta elettronica. Queste due ultime funzioni possono essere eseguite solo se il dispositivo è collegato ad un modem. In modalità stand-alone, invece, le uniche funzioni che la stampante multifunzione può svolgere sono fotocopiare, faxare e inviare immagini.
Per quanto riguarda le modalità di produrre documenti, le stampanti multifunzione sono di due tipi: abbiamo le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro e quelle laser. Nel caso in cui le stampanti siano monocrome, lo scanner che hanno in dotazione è a colori.
Come tutte le tecnologie, le stampanti multifunzione hanno vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, si ha la possibilità di usufruire dei servizi di una pluralità di periferiche utilissime per il lavoro d’ufficio comprando un solo apparecchio.
Tra gli svantaggi, invece, dato che la stampante mette a disposizione più strumenti, ovviamente avrà un costo più elevato rispetto a delle stampanti normali, ma che ovviamente è minore rispetto alla somma dei costi di tutti i dispositivi messi insieme. Spesso inoltre si pensa che, dato che la stampante multifunzione comprende più funzioni al suo interno, possa avere delle qualità operative inferiori rispetto al dispositivo che si occupa in maniera specifica di una sola operazione.