Hardware

Breve storia della stampante laser

L’avvento delle stampanti laser ha cambiato per sempre il modo in cui gli uffici e i singoli utenti stampano i loro documenti. Di seguito una breve storia delle stampanti laser dalla nascita fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le stampanti laser sono utilizzate in quasi tutte le abitazioni ed uffici per eseguire importanti lavori amministrativi, ma pochi si chiedono come funzionano veramente queste stampanti e quando sono state inventate.

L’origine delle stampanti laser ha radici molto più antiche di quanto noi possiamo pensare: la prima stampante laser fu realizzata nel 1969 da un ricercatore della ditta Xerox, Gary Starkweather. Il prototipo originale era basato su un modello Xerox già esistente, leggermente modificato per incorporare il laser al suo interno. Questa piccola modifica permise a Starkweather di avere un posto nella storia della computazione e permise la nascita di quella che noi oggi conosciamo come stampante laser.

Tuttavia, prima che le stampanti laser debuttassero, passarono altri 6 anni e il primo modello commerciale si ebbe nel 1975 da parte di IBM. Il modello era il 3800 e veniva utilizzato per stampare documenti molto importanti ed era molto più grande rispetto alle stampanti che siamo abituati ad usare ai giorni nostri.

Xerox uscì allo scoperto nel 1981, quando produsse una stampante laser da utilizzare negli uffici, chiamata Xerox Star 8010. Subito dopo, nel 1984, HP lanciò sul mercato la LaserJet 8ppm, la prima stampante laser diffusa sul mercato di massa. In seguito, molti altri dispositivi per i PC iniziarono ad essere prodotti ed iniziò a crearsi un mercato molto competitivo.

Con l’invenzione delle stampanti laser , iniziò una nuova era per la stampa, sia per gli uffici che per le abitazioni: i testi iniziarono ad essere stampati molto meglio e con una qualità migliore.

Il costo delle stampanti laser diminuì significativamente negli anni successivi alla loro invenzione, così come per gli altri dispositivi tecnologici: all’inizio degli anni ottanta le stampanti laser costavano 3500 dollari, mentre oggi puoi acquistare una stampante di qualità nettamente superiore ad un prezzo molto più basso.

Le stampanti laser funzionano in modo differente rispetto alle altre stampanti, da quando la carta entra nel tamburo a rotazione elettrica al momento in cui la fotoconduttività rimuove la carica dalle aree esposte alla luce. Il tamburo, infatti, stampa l’immagine direttamente sulla carta usando il contatto e il calore che fonde l’inchiostro sulla superficie della carta.

La caratteristica che però distingue le stampanti laser dalle altre è la velocità con cui si stampano, che è molto attraente tra coloro che cercano un nuovo modello.

Nonostante tutto un fatto è sicuro, sia che vi troviate in ufficio che a casa, le stampanti laser sono molto più pratiche da utilizzare.

No Comments Found

Leave a Reply