Il mercato immobiliare sembra negli ultimi tempi essere timidamente ripartito e neanche Pordenone sfugge a questo nuovo trend di mercato. Ma qual è il prezzo medio delle case in vendita a Pordenone? E come è mutato il mercato in questi anni?
Va innanzitutto precisato che la crisi ha sicuramente modificato le abitudini di acquisto dei pordenonesi che sempre più spesso rivolgono le loro attenzioni ad immobili situati in provincia, sicuramente meno cara rispetto alla città. Al di là di tutto, però, Pordenone non si distingue per i prezzi eccessivi visto che i suoi costi sono di circa il 17% inferiori rispetto a quelli della media nazionale che si attesta sui 1600 euro a mq.
In ogni caso, il costo medio a metro quadrato di un appartamento a Pordenone si aggira intorno ai 1300 euro. Per rendere meglio l’idea, è possibile paragonare questo costo a quelli di Savona e Biella che sono rispettivamente la città più e meno cara d’Italia: ebbene, rispetto a Savona, Pordenone è di circa il 65% meno cara mentre paragonata a Biella risulta essere il 51% più costosa.
La provincia non si discosta tanto da queste cifre. Infatti, il costo di un appartamento a metro quadrato è di circa 1100 euro ma ovviamente molto dipende dal comune scelto e dalla tipologia stessa dell’immobile da acquistare. Infatti, Maniago è la provincia meno cara con un costo di 1050 euro a metro quadrato mentre quella più costosa è Porcia dove per acquistare un appartamento si deve preventivare una spesa di euro 1400 a metro quadrato.
Per quanto riguarda, invece, le preferenze, il comune più richiesto risulta essere Aviano seguito a breve distanza da Azzano e Decimo.
Per trovare casa a Pordenone il modo migliore risulta essere Internet: i siti di annunci immobiliari propongono attualmente poco meno di diecimila annunci di immobili in vendita. Tali annunci restano pubblicati per circa tre mesi in media prima di essere venduti oppure ritirati dal mercato. Trovare vendita case a pordenone tramite Internet è molto semplice: basta scegliere il portale preferito, inserire i termini di ricerca nell’apposito box e automaticamente verrà fornita la lista degli appartamenti in vendita, molto spesso comprensivi di scheda dettagliata e foto illustrative per valutare al meglio.
Un buon veicolo di diffusione di annunci, però, è anche la free press che permette la pubblicazione di offerte di qualsiasi tipo gratuitamente. La free press consiste in giornali di informazione a distribuzione gratuita che si possono trovare nei bar e nei punti di maggior affluenza del pubblico: in questi giornaletti è possibile pubblicare in apposite pagine annunci di vendita e di affitto di appartamenti, ville e uffici.