I ponti termici possono essere definiti come fenomeni di dispersione di un edificio e sono generalmente causati dalla presenza di materiali diversi, da eventuali interruzioni nell’isolamento della struttura oppure dall’esistenza di angoli o altre forme di discontinuità.
Causa del raffreddamento dell’edificio, delle perdite di calore, della condensazione e dell’eventuale formazione di muffe, i ponti termici possono essere eliminati mediante diverse tecniche.
Una valida soluzione a questo inconveniente, che può provocare un sensibile abbattimento del comfort termico dell’abitazione, è il l’isolamento a cappotto. Con il termine isolamento a cappotto si fa riferimento ad una intercapedine che prevede l’applicazione di materiale isolante dall’esterno delle pareti. Per quanto riguarda la scelta del materiale isolante è bene essere alla conoscenza del fatto che, per essere un buon isolante, il materiale dovrà avere un basso peso specifico ed essere costituito da legami interni irregolari e a struttura porosa. Tra i materiali termoisolanti più utilizzati ricordiamo il poliuretano, le fibre di lana, le fibre di cocco, i pannelli in sughero, la perlite espansa e le fibre di legno. Una novità è rappresentata dalla scoperta di materiali per isolamento trasparenti, i quali non impediscono il passaggio dei raggi solari e tra i quali prima fra tutti è la lana di vetro.
Un’altra soluzione può essere quella di ristrutturare o addirittura eliminare tutte quelle parti che causano ponte termico. E’ fondamentale che durante il processo di ristrutturazione non si vadano a commettere errori già presenti nella struttura esistente.
La normativa italiana ha iniziato nel 1991 la sensibilizzazione nei confronti della riduzione degli sprechi di energia, iniziando a prevedere la coibentazione degli edifici. Ulteriore iniziativa riguarda le detrazioni fiscali Irpef previste per lavori di riqualificazione energetica di edifici. Per avere ulteriori informazioni e sapere i costi di eventuali interventi, visita Isolamento a Cappotto Isolante.
Casa
No Comments Found