Casa

Mini guida alla scelta della piscina

Per chi desiderasse realizzare una piscina nella propria casa, esistono oggi infinite soluzioni di tutti i generi, colori e forme. Il progresso della tecnologia e dei materiali ha reso possibile la fabbricazione di piscine con vari ed innovativi sistemi di costruzione. Realizzare una piscina è un progetto nel quale è necessario investire una somma di denaro notevole; è dunque molto importante assicurarsi di scegliere il modello e le dimensioni adatti allo spazio di cui si dispone.

Ma quand’è il periodo dell’anno migliore per commissionare ad una ditta la costruzione di una piscina? Sicuramente la stagione autunnale è il momento più adatto per iniziare a studiare il progetto e cominciare i lavori verso il periodo primaverile. In questo modo la piscina sarà pronta in tempo per l’inizio dell’estate.

L’elemento più importante del processo di installazione di una piscina è la scelta della ditta alla quale commissionare il lavoro. Il consiglio è di orientarsi sulle imprese esperte che vantano anni di attività nel settore. A tale riguardo, se risiedete in città o paesi dell’Italia centrale, vi segnaliamo questa ditta di costruzione di piscine in Umbria che opera anche in Toscana e nelle Marche e vanta quasi 40 anni di esperienza nel settore.

Quando si deve installare una piscina in casa, quali sono i parametri più importanti da valutare? Vediamo insieme quali sono gli elementi da porre sotto un’attenta analisi.

 

Luogo di installazione

Prima ancora di pensare al modello di piscina che si desidera per la propria abitazione, occorre studiare attentamente il punto esatto che ospiterà la struttura. Considerate che le piscine sono delle costruzioni flessibili e molto adattabili a qualsiasi spazio. Il mercato delle piscine offre oggi miriadi di soluzioni per tutti gli spazi, anche quelli più piccoli. La condizione essenziale è che il luogo di installazione sia abbastanza riparato dalle correnti di vento e abbia una buona esposizione al sole. Il terreno sul quale sorgerà la piscina deve inoltre essere solido, uniforme e non di riporto. La valutazione del terreno verrà effettuata anche dai tecnici della ditta di costruzione che verificheranno la compattezza del terreno e vi consiglieranno il modello di piscina più adeguato.

 

Tipo di utilizzo

A seconda dell’utilizzo che desiderate fare della vostra piscina si può scegliere tra due modelli principali: la piscina esterna e quella interna. Se intendete usare la piscina anche nei mesi invernali, il consiglio è di sceglierne una da interno, spazio permettendo ovviamente. La piscina interna consente l’utilizzo durante tutto l’arco dell’anno, anche nella stagione invernale quando le basse temperature riducono la possibilità di fare dell’attività fisica all’aperta. Con la soluzione interna avrete anche l’opportunità di creare una mini spa privata con l’inserimento di una vasca idromassaggio. Se invece non intendete utilizzare la piscina anche nei mesi invernali, un modello da esterno è ciò che fa per voi. Anche se è utilizzabile solamente nei mesi estivi, la piscina da esterno vi permetterà di essere sempre in vacanza. Quando si sceglie di installare una piscina esterna, occorre pensare anche alla copertura che servirà a proteggerne l’integrità durante l’inverno. Oggi in commercio si possono trovare soluzioni per ogni esigenza, come le innovative coperture telescopiche o termiche.

 

La forma

Per quanto riguarda la forma della piscina, una delle più utilizzate è quella rettangolare perché si tratta di una forma standard che costa meno rispetto a quelle più irregolari e bizzarre. Per una questione legata alla praticità è consigliabile optare per una piscina di forma geometrica, per facilitare le opere di manutenzione e gli interventi di pulizia.

No Comments Found

Leave a Reply