L’attenzione sempre maggiore all’eco-sostenibilità delle strutture e degli elementi cantieristici, impiegati nella costruzione di spazi abitativi o commerciali, ha spinto gli addetti ai lavori a scartare un elevato numero di materiali che, vuoi per proprietà intrinseche, vuoi per resa finale, non soddisfacevano gli standard di rispetto ambientale, durata, sicurezza, comfort.
Uno dei materiali che ha dimostrato di superare brillantemente le prove ingegneristiche più ardue, dall’estetica, all’affidabilità al risparmio energetico è l’alluminio. Caratteristica saliente, che rende l’uso di serramenti alluminio preferibile rispetto ai concorrenti, è la sua completa riciclabilità: una volta divenuto materiale di scarto, l’alluminio può essere recuperato al 100% senza che siano compromesse le sue proprietà peculiari. Numerose le aziende, che sfruttando questo fondamentale attributo, riescono a garantire alla propria clientela, la solidità e la durata di porte e finestre in alluminio di pregio, dall’anima al 100% ecologica.
Oltre a riporre grande attenzione all’ambiente la scelta di porte e finestre in alluminio risulta la migliore perché, nonostante la sue estrema leggerezza e manovrabilità, è un materiale solido e resistente, non solo agli urti, ma anche al fuoco. In materia di robustezza si può efficacemente fare un confronto fra una porta o una finestra in legno ed un serramento in alluminio: se sottoposto a sollecitazioni o urti il legno resterà irrimediabilmente danneggiato, richiedendo una rimessa in opera per il ripristino della coibentazione e dell’aspetto estetico; al contrario, una porta o una finestra in alluminio sottoposta alla medesima forza d’urto, resterà appena graffiata.
Anche in caso di incendio i risultati ottenuti dai serramenti in alluminio sono di gran lunga superiori: il legno consumandosi sprigionerà monossido di carbonio, letale per l’uomo, l’alluminio bruciando non avrà alcun effetto né sull’uomo, né sull’ambiente. Chi ha bisogno di acquistare porte e finestre per la propria abitazione, oltre alle caratteristiche di robustezza, leggerezza ed eco-sostenibilità, terrà sicuramente conto anche di altre caratteristiche legate al risparmio energetico e all’aspetto esteriore. Le porte e finestre di ultima generazione riescono infatti a garantire livelli di coibentazione tali, da tenere gli ambienti interni al sicuro da sbalzi di temperatura, evitando il costituirsi di spifferi o perdite di calore.
L’importanza di una corretta coibentazione è ancora più evidente quando si pensa ai consumi, in termini di denaro speso: una casa, perfettamente chiusa da serramenti idonei, riuscirà a mantenere gli ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno, tenendo accesi per un tempo di gran lunga inferiore condizionatori e termosifoni. Ma c’è di più: il risparmio è anche quello che viene dall’assenza di manutenzione fondamentale per altri tipi di serramenti. Erroneamente additate come poco belle, porte e finestre in alluminio risultano la soluzione perfetta per coloro che amano lo stile moderno e contemporaneo: grazie all’estrema duttilità e malleabilità di questo materiale, porte interne o esterne, finestre fisse, scorrevoli o basculanti, ed ogni serramento che si intende utilizzare in casa, potranno assumere la forma ed il colore più idonei, intonandosi perfettamente agli ambienti. Per dare un tocco eco-glamour alla propria casa la soluzione è scegliere i serramenti in alluminio: fatti per essere vissuti, guardati ed amati.
No Comments Found