I rivestimenti in marmo rappresentano la miglior soluzione per ottenere degli interni ed esterni decorati con materiali durevoli nel tempo e, parallelamente, dal forte valore estetico.
Le offerte per abbellire case, uffici ed esterni sono tante, tutte puntano a decorazioni raffinate in cui il marmo più utilizzato è il classico travertino romano. Molte sono anche le proposte per i rivestimenti in pietra naturale.
Il travertino è un marmo di forte valore storico e di prestigio, nobile nella sua ascendenza dall’antico impero romano ma oggi molto diffuso nella decorazione di esterni ed interni. Si possono realizzare decorazioni per giardini, sedili, così come negli spazi interni è possibile abbellire bagni e cucine con inserti di marmo travertino lavorato, lucidato o grezzo a seconda dei casi.
Le varianti di colore e sfumatura giocano anch’esse la loro parte, visto che gli effetti sono molto differenti se si sceglie di decorare con un travertino romano classico, oppure un autorevole rosso Persia. Disponibili anche sul mercato lastre di travertino giallo (persiano anch’esso) dalle tonalità calde e perfette per gli ambienti di accoglienza. Per effetti per stanze rilassanti il travertino rosa oppure il noce, più scuro ma sempre accogliente.
Se si è in cerca di maggior solidità possibile, si deve virare invece verso il granito, resistente e duraturo nel tempo. Per ambienti di lavoro è un materiale perfetto, in grado di resistere a molti urti e temperature, nonché agli agenti esterni dove il travertino risulta alla lunga più fragile.
Ad ogni esigenza per la casa si può rispondere calibrando i gusti e le esigenze di utilizzo. In questo anche le tante lavorazioni mettono un punto a favore rispetto ai risultati: ovvero, un marmo già adatto ad un ambiente come il bagno, potrà essere migliorato se lavorato con la levigatura, la lucidatura, etc.
Così come il travertino stuccato e spazzolato, può essere consigliato per altri ambienti più di rappresentanza.
Costi ridotti e marmi pregiati sembra un binomio possibile in questi tempi, dove diverse aziende che si occupano di rivestimenti in marmo propongono marmi di primissima qualità ma anche stock convenienti, spesso senza aggiungere un quantitativo oltre il necessario.
Se devi realizzare arredi come le docce, il lavabo, le mensole etc. i materiali migliori sono ovviamente dei marmi lucidati in quantità medie. Per gli esterni, meglio puntare sugli stock di marmi resistenti e poco porosi, come il botticino.
Sul mercato è possibile trovare anche molta pietra naturale, sotto forma anche di lastre sottili da montare come rivestimento e facili da mantenere.
Ogni lavorazione, dalla stuccatura fino a levigatura e lucidatura, chiaramente prevede costi differenziati, ma ne vale la pena di rischiare col famoso motto “chi più spende, meno spende”.
Il marmo, si sa dall’esperienza degli antichi, dura persino per secoli!
No Comments Found