Interni

Perchè realizzare un montascale per disabili

Il montascale per disabili è un dispositivo fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili, o comunque di tutte le persone che convivono con delle difficoltà motorie; anche per gli anziani, dunque, il montascale può rivelarsi un accessorio preziosissimo.

 

Ma che cos’è il montascale e come funziona?

 

Il montascale per disabili è un dispositivo che viene installato su quella che è la barriera architettonica per eccellenza, ovvero le scale, precisamente viene applicato sul corrimano oppure viene installato adiacente al muro laterale.

 

Questo macchinario si compone di una solida piattaforma dalla grandezza sufficientemente ampia, la quale grazie ad un apposito automatismo è in grado di spostarsi lungo la scala, in entrambi i versi, rimanendo perfettamente orizzontale.

 

In questo modo, dunque, una persona può essere trasportata comodamente da un’estremità all’altra della scala senza che debba compiere alcuno sforzo.

 

Il montascale per disabili può essere scelto in due varianti: quello a poltroncina, dove il disabile si può sedere per percorrere la scala utilizzando i comandi posto sul bracciolo, e quello a piattaforma, ideato appositamente per chi si muove a bordo di una carrozzina.

 

Realizzare un montascale per disabili è utilissimo per la persona con questo tipo di problemi, dal momento che la rende più autosufficiente nei movimenti tra le mura domestiche.

No Comments Found

Leave a Reply