La manutenzione della caldaia è obbligatoria per il 2019? La risposta è, ovviamente, sì. Diciamo ovviamente perché si tratta di una legge fondamentale che regola il controllo e la sicurezza degli impianti termoidraulici e, dunque, è abbastanza improbabile che la sua obbligatorietà venga cancellata.
Quando va fatta la manutenzione della caldaia
Secondo la normativa, la manutenzione della caldaia va fatta con cadenza annuale, mentre ogni due anni è necessario rinnovare il bollino blu per la caldaia. Tali tempistiche sono da considerarsi valide per gli impianti termoidraulici di tipo residenziale, sia a condensazione, che di tipo tradizionale, che abbiano una potenza nominale standard.
Ricordiamo che la manutenzione viene anche chiamata con il termine di “revisione della caldaia”: entrambe le terminologie sono esatte.
I vantaggi della manutenzione della caldaia
Pur essendo un obbligo di legge da rispettare, la manutenzione della caldaia porta dei vantaggi indiscutibili per il proprio impianto. Di certo in prima linea c’è il fattore legato al buon funzionamento dell’impianto, nonché alla massimizzazione delle sue performance: infatti, una caldaia revisionata regolarmente avrà una resa più alta e consumi più bassi – in base agli standard del modello.
C’è poi la questione sicurezza, che non va mai trascurata e che effettuando una regolare manutenzione non lo è: l’impianto funziona in sicurezza e senza intoppi e, nel caso in cui ci sia qualche problematica, il tecnico potrà consigliare eventuali lavorazioni da compiere.
Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie Riello di Roma, Domus Caldaie Riello.