I salotti moderni sono una delle soluzioni più gettonate da chi desidera arredare il proprio soggiorno; sebbene i salotti classici conservino il loro indiscusso fascino, ed ancora oggi moltissime persone scelgano questo stile d’arredo, i salotti moderni sono senza dubbio una delle prime scelte per l’arredo degli appartamenti, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni nuove.
Pressochè tutte le ditte d’arredo propongono delle intere collezioni dedicate esclusivamente ai salotti moderni, ma quali sono le caratteristiche di questi mobili?
Ovviamente, per realizzare dei salotti moderni, recitano un ruolo da grandi protagonisti i divani; cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche peculiari dei divani per salotti moderni.
I divani moderni possono avere forme e dimensioni molto differenti, dunque non è semplice delineare dei tratti distintivi di questi mobili, tuttavia vi sono delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Anzitutto, i divani moderni hanno delle superfici perfettamente lisce, al contrario di divani classici quali il celebre Chesterfield, abbellito dalla lavorazione “capitoneè”.
Per quanto riguarda i materiali impiegati per le fodere non vi è solo la classica pelle, ma vanno molto anche i divani in tessuto; alcuni modelli di divano moderno, inoltre, sono in tessuto sfoderabile per agevolare le periodiche pulizie del mobile.
Tra i salotti moderni, inoltre, non mancano le forme molto originali, come ad esempio i divani angolari, utilissimi per ottimizzare gli spazi, oppure i divani modulari, dal design molto originale e suggestivo.
In linea generale, inoltre, nei salotti moderni i divani presentano delle linee semplici, delle geometrie precise e molte simmetrie.