Interni

Divano in pelle: un classico per l’arredo del soggiorno

Il divano in pelle è considerato dagli esperti di arredo come un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il soggiorno, sia per quanto riguarda le versioni tradizionali, ovvero i divani classici, che i divani moderni.

 

Ma come mai il divano in pelle riscuote da sempre un simile successo?

 

L’aspetto estetico è sicuramente prioritario da questo punto di vista: i mobili in pelle sono davvero molto eleganti, e questo tipo di materiale si presta davvero alla perfezione come rivestimento di un divano: semplice da verniciare, è in grado di conferire eleganza e classe all’ambiente.

 

Dal punto di vista pratico, inoltre, la pelle è uno dei materiali più indicati come rivestimento di un divano in quanto è particolarmente solido e resistente, conservando tuttavia in maniera assolutamente ottimale la morbidezza dell’imbottitura, dunque rendendo il mobile comfortevole e comodo.

 

La pelle, inoltre, si adatta in maniera molto flessibile ad ogni genere di stile, ed anche per questo i divani in pelle sono così apprezzati.

 

I divani moderni in pelle, ad esempio, presentano quasi sempre delle superfici lisce e levigate, mentre la pelle nei divani classici è spesso abbellita da lavorazioni di vario tipo, come ad esempio la celebre “capitonnee” del divano Chesterfield, che si basa sull’applicazione di una serie di piccoli bottoni in maniera tra loro equidistante.

 

Infine, non bisogna dimenticare che il divano in pelle risulta molto pratico anche per quanto riguarda i periodici interventi di pulizia; rispetto ai divani in tessuto, infatti, si può lavare in maniera molto più agevole semplicemente effettuando una o più passate con degli appositi prodotti.

 

Nel caso in cui il divano dovesse sporcarsi o macchiarsi, il più delle volte è sufficiente una semplicissima passata con uno straccio umido per ottenere nuovamente un divano pulitissimo ed impeccabile.

 

Insomma, a prescindere dallo stile del soggiorno e dalle dimensioni dell’area da occupare, il divano in pelle è davvero una garanzia per quanto riguarda qualità e design.

No Comments Found

Leave a Reply