Interni

Divani moderni: quali sono le loro caratteristiche?

Si sente parlare sempre più spesso, nel settore arredo, dei divani moderni, ma cosa caratterizza effettivamente questi mobili?

 

Pressochè tutte le ditte specializzate nella produzione di divani propongono ai loro clienti almeno una collezione dedicata ai divani moderni, cerchiamo dunque di capire cosa distingue questi divani così apprezzati dai consumatori.

 

I divani moderni sono dei mobili che possono avere delle caratteristiche anche molto differenti tra loro, dunque tracciare dei tratti distintivi generali non è un’operazione semplice.

 

Certamente, i divani moderni presentano, nella grande maggioranza dei casi, delle superfici perfettamente lisce.

 

Molti divani classici, come ad esempio il celebre divano Chesterfield, hanno delle lavorazioni molto complesse, quali la capitonneè, al contrario nei divani moderni le superfici sono sempre lisce, a prescindere da quale sia il materiale impiegato come rivestimento.

 

Oltre alla pelle, che rimane ovviamente il rivestimento per eccellenza, nei divani moderni sono molto impiegati anche i tessuti, in particolare per i divani sfoderabili, molto pratici per quanto riguarda la loro gestione e le periodiche operazioni di pulizia.

 

Le forme possono essere differenti: di norma prevalgono le linee geometriche ben definite, non sono rare le rotondità, ma prevalentemente semplici e simmetriche, e non è raro trovare dei divani moderni con delle strutture molto particolari, come ad esempio i divani angolari.

 

Anche per quanto riguarda le colorazioni, infine, i divani moderni offrono tantissime possibilità: oltre ai colori più classici, quali ad esempio il bianco, il nero, il grigio ed altri ancora, si possono trovare anche delle tonalità molto originali, come ad esempio il giallo, il rosso, il verde ed il blu.

No Comments Found

Leave a Reply