I divani moderni sono dei mobili che riscuotono un grande successo, e che hanno la straordinaria capacità di adattarsi, dal punto di vista stilistico, agli ambienti più differenti.
Il termine “divani moderni“, in realtà, comprende una gamma di mobili davvero molto vasta e variegata, dunque non è semplice tracciare i tratti distintivi dei modelli che rientrano in questa categoria; per quanto riguarda le dimensioni, le forme ed i colori, infatti, questi divani possono avere le caratteristiche più svariate.
In ogni caso, è possibile distinguere un divano moderno da un divano classico sotto differenti punti di vista.
Anzitutto, ad esempio, la superficie dei divani moderni è sempre perfettamente liscia, dunque è alquanto raro trovare su un divano moderno delle lavorazioni particolari, come può essere ad esempio la capitoneè del divano Chesterfield.
Per quanto riguarda i materiali, sono impiegati sia il tessuto che la pelle, tuttavia c’è da riconoscere che nei divani classici assai difficilmente il tessuto viene impiegato.
I divani moderni hanno spesso delle caratteristiche uniche nel loro genere: ad esempio questi mobili possono essere sfoderabili, dunque è possibile separare il rivestimento dall’imbottitura, oppure possono essere componibili, dunque di fatto è possibile modificare a piacimento la forma del mobile a seconda delle esigenze del momento.
Ovviamente, lo stesso si può dire per quanto riguarda l’originalità delle forme ed i colori: nei divani moderni non mancano i modelli molto suggestivi, e lo stesso si può dire per le tonalità di colore. Oltre ai colori più classici, quali possono essere ad esempio nero, bianco e marrone, si possono trovare anche colori più stravaganti, come il giallo.
No Comments Found