I divani moderni si sono imposti oramai da molti anni come dei modelli molto apprezzati e gettonati dai consumatori; nella scelta del modello, ha sicuramente una grande influenza la tipologia di rivestimento, quali sono dunque per i divani moderni i rivestimenti più diffusi?
Non è raro trovare modelli di divano rivestiti con materiali particolari, tuttavia anche per quanto riguarda i divani moderni, la scelta principale è tra pelle e tessuto.
La pelle è un materiale diffuso fin dall’antichità per quanto riguarda questo tipo di applicazione: basti pensare, infatti, che la pelle era adoperata dagli artigiani già per costituire la fodera del divano Chesterfield, ovvero il divano classico più antico in assoluto.
Il tessuto è un materiale che invece si è diffuso in maniera importante solo in tempi più recenti, e presenta delle caratteristiche profondamente diverse dalla pelle, per quanto è comunque considerato un materiale di gran qualità e di pregevole estetica.
I divani moderni in pelle sono l’ideale per chi cerca un mobile resistente, solido, robusto ed in grado di conservarsi negli anni in maniera impeccabile; non bisogna inoltre dimenticare che la pelle è un materiale che si pulisce in maniera molto agevole (il più delle volte è sufficiente una semplice passata con uno straccio umido per rimuovere anche le macchie più ostinate).
Il tessuto, invece, è il materiale ideale per chi ama i mobili con degli stili fantasia, e non semplicemente in tinta unita, come vuole la tradizione.
Si tratta di un materiale molto piacevole al tatto, raffinato, elegante ma allo stesso tempo anche piuttosto informale, a differenza della pelle, tuttavia, richiede maggiore cura per quanto riguarda i periodici interventi di pulizia.
Per ovviare a questo problema, diverse aziende specializzate nella produzione di divani hanno ideato il divano in tessuto sfoderabile, che consente di separare agevolmente la fodera dall’imbottitura, potendola così lavare come se fosse un indumento, anche in lavatrice.
Insomma, per quanto riguarda divani moderni e rivestimenti, le soluzioni possibili sono sostanzialmente due: mobili rivestiti in pelle oppure in tessuto.
No Comments Found