Se vuoi trovare il modo di far scendere a compromesso funzionalità e creatività, le calamite per tenda sono l’accessorio adatto alle tue esigenze. Che si tratti della cucina, del bagno o della camera da letto, la giusta illuminazione per valorizzare la camera la puoi ottenere con le calamite per tenda, poiché sono accessori che si adattano facilmente alle più disparate esigenze. Puoi creare giochi di luci ed ombre, dare vivacità agli ambienti o dare un’atmosfera più sobria.
Calamite per tenda: a bottone o a nastrino
Esistono due tipi di calamite per tenda: il primo è il modello a bottone, il secondo è il modello a nastrino. Mentre quest’ultimo è formato da un nastro, di cotone o di seta di lunghezza variabile, al quale sono tenuti i magneti e l’elemento decorativo, il primo è costituito semplicemente dai due magneti. Le calamite per tenda a nastrino sono molto più fantasiose e varie, ma le calamite a bottone sono decisamente più funzionali perché fissano meglio.
Le calamite per tenda sono versatili, se ne trovano di adatte a qualsiasi camera, stile di arredamento e colore. In commercio se ne trovano di materiali differenti, dalla plastica alla ceramica, e dalle forme più disparate: fiori, farfalle, bottoni, gemme, animaletti. Le calamite per tenda possono essere la soluzione ideale per rendere più colorata e fantasiosa la stanza dei bambini oppure per dare un tocco di eleganza e distinzione al salotto o alla camera da pranzo.
Se hai poca praticità o ti mancano le idee, puoi andare a guardare i tanti tutorial che trovi su Youtube. Il principio per tenere le calamite alle tende è, comunque, piuttosto semplice: basta che tu prenda la tenda a circa un metro a partire dal pavimento e fissarla con le calamite, poi vai a creare dei drappeggi nella parte superiore, tendendo il tessuto della tenda, finché non avrai ottenuto l’effetto che desideri.
Infine, se per caso le tue calamite per tenda non dovessero avere una buona presa, fenomeno che può verificarsi se la qualità delle calamite è un po’ scadente o se ti sei dato al fai da te, puoi risolvere il problema con il trucco della monetina: sistema, a calamite fissate già alle tende, una moneta di piccole dimensioni che andrà a rafforzare il potere di attrazione dei magneti.