Trasformano qualsiasi vetro in “vetro a Controllo Solare”
L’applicazione delle pellicole a controllo solare , riequilibrano il clima degli ambienti rendendoli freschi e confortevoli, migliorando il rendimento del personale dipendente, consentendo un notevole risparmio energetico, che riduce drasticamente i costi di condizionamento, migliorando così la resa e la durata dell’impianto di climatizzazione, il risparmio energetico sarà tale da ammortizzare l’investimento in max 3 anni a fronte di una garanzia delle pellicole fino a dieci anni, con una durata delle stesse decisamente superiore. In più ottempera ai requisiti del “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008, in materia di microclima e sicurezza.
Il vetro e la radiazione solare
Un vetro convenzionale chiaro (denominato float) riflette circa l’6% della radiazione solare incidente, ne assorbe circa il 5% e ne trasmette il rimanente 89% nell’ ambiente interno.
In caso di vetrocamera di tutta l’energia incidente ne passa circa l’81-90% attraverso i due vetri.
L’energia solare che entra in un ambiente attraverso il vetro colpisce i corpi presenti negli ambienti e le superfici stesse che delimitano l’ambiente e ne innalzano la temperatura.
Tutti questi corpi, innalzando la loro temperatura, riemettono energia (cioè calore) sotto forma di radiazioni infrarosse.
Il vetro risulta praticamente opaco (cioè non fa passare) per queste radiazioni le quali “rimbalzano” (vengono riflesse) dal vetro e cioè rimangono “racchiuse” nell’ambiente. L’ambiente, in altre parole, diventa una vera e propria “trappola di energia” (è questo il fenomeno detto EFFETTO SERRA) e, in funzione della estensione della superficie vetrata, della stagione e dell’esposizione, può raggiungere valori piuttosto elevati.
E’ chiaro che l’energia intrappolata non si accumula all’infinito nell’ambiente (in altre parole la temperatura non sale all’infinito). L’energia uscirà dall’ambiente attraverso gli altri modi di trasferimento del calore: conduzione e convezione.
Poichè il doppio vetro viene utilizzato proprio per dimezzare le “uscite” di energia per conduzione ne deriva che un ambiente protetto da doppi vetri a parità di sollecitazioni esterne COSTITUISCE UNA “TRAPPOLA” MAGGIORE PER L’ENERGIA.
Cioè, a parità di ambiente e a parità di condizioni esterne, l’EFFETTO SERRA sarà molto maggiore nell’ambiente con doppi vetri che in quello con vetri singoli.
In questo contesto è importante notare che i costi per raffrescare un edificio sono molto maggiori che per i costi del riscaldamento.
-Inverno: costo del riscaldamento a metano = 1
-Estate: costo del raffrescamento tramite energia elettrica = 3
L’obbiettivo principale delle pellicole per vetri a controllo solare e di riflettere all’esterno una elevata quantità di radiazione solare, prima che essa entri all’interno.
Le pellicole per vetri per uso esterno, Vi permetteranno di ottenere le seguenti migliorie tecniche ed estetiche per il vostro edificio e più precisamente :
-
Totale energia solare respinta fino al’89%, contribuendo ad una sensibile riduzione della temperatura interna.
-
Notevole riduzione dell’abbaglio solare, offrendo una luce diffusa.
-
Grazie all’assorbimento dei raggi U.V. al 99%, si elimina il problema dello scolorimento e deterioramento di documenti e merci dovuto ad essi
-
Migliore estetica dell’edificio e più eleganza
Tutto questo comporta:
-
nessuna modifica degli infissi;
-
nessun disagio all’attività produttiva;
-
costi decisamente contenuti.
CALCOLO DEL RISPARMIO ENERGETICO SUL CONDIZIONAMENTO
Per locali forniti d’impianto di climatizzazione, i nostri tecnici sono in grado di farvi rilevare i conseguenti risparmi energetici e relativo ammortamento dopo l’applicazione delle pellicole. Il vasto assortimento di pellicole a controllo solare ci permette di offrirvi una soluzione personalizzata. Potete scegliere tra pellicole chiare, riflettenti e semi-riflettenti, in diversi colori e sfumature.
RITORNO DELL’INVESTIMENTO:
Oltre al risparmio del consumo energetico, si aggiunge un ulteriore risparmio derivante dal fatto che riflettendo fino al 89% dell’energia solare le macchine dell’impianto di climatizzazione lavorano ad un minor regime, anziché essere sfruttate al massimo, ottenendo :
-
sensibile diminuzione di potenza elettrica;
-
minori costi di manutenzione;
-
maggiore durata dell’impianto nel tempo;
-
maggiore comfort e riduzione dell’abbaglio, offrendo così ambienti più freschi e confortevoli, migliorando le condizioni di lavoro.
Visto la tipologia e la composizione delle vetrate attuali, l’installazione delle pellicole a controllo solare è realizzabile solo in esterno, ma sono soggette ad una maggior usura e degrado, dovuto ai fattori atmosferici e radiazioni U.V. Pertanto bisogna fare attenzione alla scelta delle pellicole ed è fondamentale selezionare prodotti con tecnologie all’avanguardia.
Grazie all’utilizzo dei migliori collanti e del miglior poliestere e prodotte con processi produttivi tecnologicamente evoluti, le pellicole riflettenti per vetri ( rispetto alle solite vetrofanie ) si collocano al primo posto per qualità ed affidabilità .
No Comments Found