Site icon article-marketing.net

Cementi stampati: per saperne di più

Nel settore delle pavimentazioni decorative da esterno, pubbliche e private, una delle soluzioni che si stanno affermando sempre di più sul mercato è quella della pavimentazione in cemento stampato.

Si tratta di una soluzione che consente di mantenere le caratteristiche pratiche del cemento, andandole però ad arricchire e personalizzare attraverso finiture colorate che possono riprodurre anche le forme degli elementi naturali come la pietra, il legno, ecc…

Questi sistema è molto diffuso perché altamente resistente, durevole e soprattutto conveniente in termini di risparmio economico. Il pavimento stampato in cemento viene spesso utilizzato per la pavimentazione di aree pubbliche, ma è altamente indicato anche per le pavimentazioni residenziali perché può essere personalizzato scegliendo l’effetto e le sfumature di colore che più si desiderano.

Qualora doveste ripavimentare un ambiente esterno ottimizzando i costi ed ottenendo un risultato dalla buona resa estetica, resistente e durevole nel tempo, il pavimento in cemento stampato è la soluzione che fa per voi. Di seguito vediamo nello specifico perché conviene scegliere una soluzione in cemento stampato sia per ambienti pubblici, sia per quelli domestici.

Pavimento in cemento stampato: i vantaggi

Come tutti sappiamo, il cemento è uno dei materiali maggiormente impiegati nelle opere edilizie pubbliche e private. Le qualità di questo materiale sono numerose, ad esempio l’elevato grado di resistenza che lo caratterizza.

Grazie al progresso tecnologico e allo sviluppo di nuovi materiali come le resine e gli additivi di ultima generazione, è stato possibile ottenere un prodotto resistente e al tempo stesso anche altamente decorativo.

Tra i vantaggi principali del cemento stampato troviamo: la grande resistenza nel tempo che lo rende particolarmente indicato per pavimentazioni carrabili, le tempistiche di realizzazione minime, la personalizzazione degli effetti, delle colorazioni e delle forme, la robustezza del materiale anche quando soggetto a temperature rigide, l’assenza di manutenzione ordinaria e la semplicità di lavaggio.

Quando si decide di pavimentare mediante l’utilizzo del cemento stampato, le realizzazioni sono tutte diverse tra loro, andando a creare sempre effetti e pavimentazioni uniche ed originali. Questa tecnica permette inoltre di scegliere tra miriadi di soluzioni dalla resa estetica unica, così da poter trovare il tipo di superficie che risponda sia ai propri gusti, sia alle proprie esigenze.

L’aspetto riguardante la personalizzazione è molto importante perché consente di mantenere le caratteristiche estetiche degli elementi naturali come la pietra, con il vantaggio di un pavimento carrabile e monolitico.

Il fattore principale, che rende il pavimento in cemento stampato molto competitivo rispetto ad altri materiali è sicuramente la velocità di realizzazione. Questo particolare pavimento non necessita di alcun massetto strutturale: si procede a gettare il calcestruzzo subito dopo aver predisposto il sottofondo. Trascorse poche ore dal completamento del lavoro, il pavimento sarà già tranquillamente calpestabile. La riduzione delle tempistiche permette inoltre di ridurre le ore di manodopera e di conseguenza anche i costi saranno minimi.

Per un’applicazione adeguata e per assicurarsi la buona riuscita del progetto, è consigliabile rivolgersi ad una ditta di esperti qualificati nella posa che vi consiglieranno anche circa i materiali e le forme più adatti all’ambiente da pavimentare.

Exit mobile version