Esterni

Arredare il giardino col ferro battuto

In esterni il ferro battuto dà grandi risultati.

Che si voglia utilizzarlo per un gazebo o un grande cancello d’ingresso in villa, per una fioriera o un set di tavoli e sedie, il ferro battuto è un materiale resistente agli agenti atmosferici e malleabile, capace di stupire coi suoi disegni.

Il ferro battuto è un materiale che si presta molto bene anche all’arredamento da esterni, soprattutto per quanto riguarda gazebo, pergolati, tavoli e sedie. Lo stile Art Nouveau di questi giardini, ispirati ai parchi europei di fine Ottocento e inizio Novecento, è improntato a una fusione tra materia inerte e organica all’insegna dell’armonia e della leggerezza. Inoltre il ferro, come materiale, è sempre molto indicato per i mobili e i complementi d’arredo destinati agli esterni: la sua alta resistenza ai danni causati dagli sbalzi di temperatura, l’intaccabilità (se opportunamente trattato tramite verniciatura, classica o a polvere, e zincatura) agli agenti atmosferici, l’indeformabilità e la resistenza rendono il ferro battuto una vista molto familiare nei parchi e nei giardini più eleganti e raffinati, sia pubblici che privati. Inoltre, l’artigianato del ferro battuto è in grado di fornire personalizzazioni su misura per qualsiasi richiesta, superando così in versatilità i prodotti realizzati in massa in altri materiali.

Fioriere e portavasi in ferro battuto

Il connubio tra vita vegetale e arredamento in ferro battuto è evidente soprattutto dando un’occhiata a fioriere e portavasi realizzati in questo materiale. Le curve e la sinuosità di un fiore o di una pianta, infatti, si completano alla perfezione con le volute e i ghirigori del ferro, piegato e curvato con maestria fino quasi a rasentare l’imitazione del naturale. Una fioriera o un portavaso in ferro battuto sono strutture di grande leggerezza, che si limitano a sostenere e a elevare senza “rubare il palcoscenico” al trionfo di colori che circondando ed esaltano: una scelta indicata per chi vuole evidenziare soprattutto il proprio verde.

I cancelli in ferro battuto

Il ferro battuto per la sua versatilità si adatta a ogni tipo di uso, ma uno dei più frequenti in esterni è quello che lo vede il materiale d’elezione per i cancelli, sia d’ingresso in grandi ville che per spazi condominiali. Anche qui ogni desiderio del committente può essere realizzato, e sarebbe un errore considerare il ferro battuto come un materiale “vecchio” adatto soltanto per cascine di campagna: linee dritte e pulite infatti possono essere molto moderne e ideali anche per un grande palazzo del centro città. Visto il peso di strutture così grandi, naturalmente sarà necessario trovare appositi elementi di sostegno, come colonne rivestite in cemento armato.

Il gazebo in ferro battuto

Infine, i gazebo e i pergolati sono un vero classico del ferro battuto. La durezza e la resistenza del ferro rendono possibile, a differenza delle più pesanti strutture in legno e della plastica (materiale economico ma rischioso, che può non resistere alla pioggia e al vento e ha un ben diverso impatto estetico), strutture molto leggere che si basano soltanto su quattro o più pali e su un tetto finemente lavorato; l’impressione che si ha, stando all’interno di una di queste strutture, è quella di avere sopra la propria testa soltanto la copertura in tessuto. Per chi invece vuole stupire, il ferro battuto può anche esaltarsi in florilegi e decorazioni molto elaborate.

No Comments Found

Leave a Reply