Cucina

Il miglior piatto Veneziano

Venezia, una delle città più belle del mondo…costruita su un’isola della laguna veneta; attirando ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del Mondo. Conosciuta soprattutto per il Carnevale Veneziano è denominata anche come “Città degli Innamorati”. Ma non termina tutto qui…Venezia saprà stupire anche il vostro palato!

I piatti più noti di questa città italiana, li potrete assaggiare presso alcuni alberghi a Venezia, ma le vere ricette tradizionali le potrete trovare solamente sopra le tavole casalinghe.

Il vero piatto tipico veneziano è “Il Fegato alla Veneziana”, così proprio come lo prepara la mia cara nonna…se ci penso mi sembra di sentire ancora il profumo di questo piatto nella sua cucina. Io, per il momento sono una cuoca alle prime armi, diciamolo pure, ma imparare questi piatti tipici proprio da una Veneziana DOC come lei, è davvero un’esperienza splendida.

Il vero protagonista di questo piatto lo potrete trovare in ogni banco di macelleria, ovvero il fegato di vitello, caratterizzato dal suo sapore piuttosto deciso, che sicuramente non può piacere a tutti purtroppo. Storicamente, il modo di cucinare il fegato comprendeva ingredienti per rendere più piacevole il suo vero aroma. Per esempio, ai tempi dei romani si utilizzavano i fichi, per dare un sapore più dolce; oggi vengono sostituiti dalla cipolla bianca, in particolare quella di Chioggia.

Ed ecco a voi la ricetta originale veneziana della mia famiglia :-).

Ingredienti per quattro persone:

·         600 g di fegato di vitello

·         500 g di cipolle bianche

·         30 g di burro

·         1 mela

·         4 cucchiai di Olio extra-vergine di oliva

·         Sale

·         Pepe

Preparazione:

Dopo aver sbucciato le cipolle, cominciate ad affettarle in modo sottile. In una padella anti aderente fate riscaldare il burro con un po’ di d’olio e versate a fuoco lento tutte le cipolle precedentemente tagliate, aggiungete un goccio d’acqua e fatele cuocere per circa venti minuti; ricordatevi che le cipolle dovranno risultare morbide, non devono assolutamente friggere.
Aggiunta a piacere: mia nonna ha sempre aggiunto anche una mela tagliata a cubetti a questo punto di cottura; questo frutto addolcisce ancora di più il gusto di questo piatto, rendendolo ancora più piacevole per il palato di tutti.
Nel frattempo tagliate il fegato di vitello in cubetti di circa tre centimetri; quando le cipolle risulteranno cotte a puntino versate il fegato nella padella e mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi il tutto al fondo. Alzate il fuoco della padella e fate saltare tutti gli ingredienti per circa cinque minuti; una cottura così un po’ veloce manterrà il fegato morbido e gustoso. Alla fine, ancora in padella, aggiustate il tutto con un pizzo di sale e pepe.

Per realizzare il vostro super piatto da portata, vi consiglio di accompagnare il tutto come fanno i veri veneziani, ovvero con una bella e morbida fetta di polenta gialla o bianca; servire tutto il piatto ben caldo.

Qualche consiglio in più:

·         Una volta preparato il piatto vi consiglio di consumarlo tutto, perché un successivo riscaldamento, tenderebbe a far indurire la carne.

·         Se durante la cottura rapida del fegato, la preparazione fosse troppo asciutta, potrete aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale.

 

Questo è tutto…spero che almeno un po’ di acquolina in bocca vi sia arrivata; così che vi faccia correre ai fornelli e provare questa nuova pietanza.

No Comments Found

Leave a Reply