Classificazione cucine in base alla qualità dei materiali:
Cucina tutta in legno massello:
Viene proposta da pochi per via dei costi molto elevati, è una scelta di prestigio riservata ad un pubblico di nicchia.
Nella maggior parte dei casi si tratta di cucine classiche, ma viene anche prodotta in chiave moderna con il top delle nuove tecnologie, per un perfetto binomio tra tradizione e innovazione.
Cucina con ante in legno massello:
Soluzione che va per la maggiore nelle cucine classiche ma ultimamente anche utilizzata in quelle moderne.
Scelta di ottima qualità a patto che la struttura sia in listellare e non in laminato. Questa opzione permette di acquistare un prodotto di elevata qualità ad un prezzo ancora ragionevole.
Cucina con ante impiallacciate:
Questa soluzione viene utilizzata spesso nelle cucine moderne, le ante vengono ricoperte da uno strato di legno nobile (quasi sempre frassino o rovere) con finitura rovere moro,rovere sbiancato,avorio o grigio, si ha una buona qualità e un ottimo design.
Ottima se la struttura delle basi e in multistrato o listellare .
Cucina tutte in laminato:
Sono valide solo quelle moderne per quelle classiche meglio optare per altri materiali.
Sono le meno delicate e le più facili da pulire.
Solitamente sono le più economiche ma non sempre, infatti il prezzo varia in base alla qualità del laminato, all’originaltà della composizione e ovviamente alla marca che e sinonimo di questi ultimi due.
Materiali:
Il legno massello:
E’ legno puro al 100%, ricavato direttamente dal tronco dell’albero sotto forma di assi di legno che vengono poi successivamente essiccate o stagionate, per ridurre il tasso di umidità a livelli accettabili per la successiva stabilità del manufatto.
E’ il più ‘prezioso’, ma anche quello che più facilmente può deformarsi anche se con i nuovi metodi di essicazione si ottiene un prodotto finito molto più stabile rispetto allo stesso essicato naturalmente.
E’ il materiale ecologico per eccellenza, bello da vedere e da toccare impreziosisce e valorizza l’ambiente in cui viene inserito.
Il listellare
Struttura riempita di listelli di legno di bassa qualità , ricoperta da entrambi i lati con un foglio di legno nobile.
Il compensato
Pannello formato da tre o cinque strati incollati di sfogliato di legno disposti ortogonalmente tra loro.
Quando lo spessore complessivo supera i 12 mm di spessore si parla di multistrato.
Il laminato
Conosciuto anche come fòrmica, è un prodotto sintetico costituito da più strati di materiale fibroso (nella maggior parte carte impregnate con resine termoindurenti), ricoperto da un foglio di carta decorativa e uno strato di resina sintetica che conferisce al laminato plastico sia l’effetto estetico sia l’impermeabilità .
Il miglior laminato è siglato Hpl (laminato ad alta pressione).
Pannello truciolare
Agglomerato di particelle di legno, ottenute sminuzzando più o meno finemente scarti di lavorazione, legname di forma o dimensioni inadatte a ricavarne legno massello, legno recuperato da manufatti demoliti, pressati ed incollati così da formare pannelli di varie dimensioni e spessori. Vengono utilizzati più che altro rivestiti con fòrmica o materiali plastici e spesso li troviamo nei piani di lavoro delle cucine moderne o nelle ante e montanti degli armadi da camera o delle librerie componibili dei salotti. Il truciolato ha scarsissima resistenza all’umidità .
http://www.garnerogiuseppe.it
No Comments Found