Nella frenesia che contraddistingue la vita di oggi, è difficile tenere il passo con i lavori domestici. Hai 10 minuti a disposizione? Allora hai tempo per pulire la cucina! Questo breve lasso di tempo è sufficiente per mantenere sempre in ordine la cucina. Ovviamente 10 minuti non bastano per una pulizia profonda, ma con un’ottimale pulizia ordinaria ti non sarà necessaria così spesso come prima.
Ecco come pulire la cucina in 10 minuti netti, grazie ai consigli di Pulizie Genova.
Premessa. E’ buona pratica quando si effettuano le pulizie di partire dall’alto andando verso il basso. Questo permette di rimuovere anche eventuale sporco e polvere che può cadere o depositarsi quando si pulisce in alto!
1. Riordinare
- Raccogli tutto ciò che non dovrebbe stare in cucina e mettilo in un cesto della biancheria. Quando hai finito in cucina, riponi questi oggetti nel posto giusto.
- Prendi il cestino, raccogli e getta tutta la spazzatura e lo sporco che si trova sul bancone e sui piani della cucina.
2. Pulire la cucina
- Riempi il lavandino con acqua saponata e tutti i piatti sporchi che intendi lavare a mano. I piatti e le ciotole che non richiedono il lavaggio a mano possono andare direttamente in lavastoviglie.
- Mentre i piatti sono in ammollo, spruzza i ripiani con un detergente multiuso e puliscili con un panno pulito. Pulisci anche il piano cottura.
- Ritorna ai piatti che devono essere lavati a mano e strofinali bene. Sciacqua bene con acqua pulita e mettili su un asciugamano o uno scolapiatti ad asciugare all’aria.
- Infine, spazza o aspira i pavimenti per raccogliere eventuali briciole, sporco o polvere.
- Una volta alla settimana, lava anche il pavimento alla fine della tua routine di pulizia ordinaria.
- Una volta al mese, pulisci gli elettrodomestici e tutte le ante dei mobili della cucina.
3. Suggerimenti per una pulizia a fondo della cucina
Con la tua routine quotidiana di pulizia della cucina di 10 minuti, una pulizia a fondo si può effettuare anche solo un paio di volte l’anno. Includi quanto segue nella tua checklit per la pulizia profonda:
- Pulisci gli elettrodomestici: include lavastoviglie, forno e frigorifero. Il modo più semplice per pulire una lavastoviglie è eseguire un ciclo a vuoto con una ciotola di aceto nel cestello superiore. Se il tuo forno ha una funzione autopulente, usa quella. In caso contrario, strofina con un normale detergente per forno. Per pulire il frigorifero, svuotalo dagli alimenti, pulisci i ripiani e i cassetti con acqua tiepida e sapone e butta le cose che sono scadute invece di rimetterle in frigorifero.
- Pulisci i ripiani e il lavandino: cospargi un panno umido con il bicarbonato di sodio e pulisci i ripiani. Trascorri più tempo su tutte le aree macchiate, usando piccoli movimenti circolari per rimuovere eventuali macchie. Quindi, metti un po’ di bicarbonato di sodio nel lavello della cucina. Questo detergente delicato è abbastanza forte da rimuovere odori, macchie e particelle di cibo senza sostanze chimiche abrasive o pericolose.
- Pulisci i piccoli elettrodomestici: smonta e pulisci a fondo la macchina per il caffè, il tostapane, il bollitore e altri piccoli elettrodomestici che vengono utilizzati regolarmente. Potresti volerlo fare più volte all’anno, a seconda di quanto si usano e si sporcano.
- Pulisci gli armadietti: svuota gli armadi e pulisci gli scaffali. Concentrati su tutti i punti appiccicosi che trovi. Prendi in considerazione la possibilità di rivestire i tuoi armadi con protezioni per scaffali per evitare di danneggiare il legno. Termina pulendo le porte e le maniglie.
No Comments Found