Casa

Consigli per cercare casa in affitto a Palermo

Palermo è il quinto capoluogo italiano per estensione e nonostante sia una grande città, giovane e ricca di servizi,  le possibilità di trovare un immobile in affitto che si adatti alle vostre esigenze sono estremamente alte, e incentivate dai costi ribassati rispetto alla media nazionale. E’ una delle poche zone d’Italia in cui spostandosi di pochi chilometri, da un comune all’altro, è possibile acquistare una casa con giardino allo stesso prezzo di un appartamento in condominio, che se avete dei bambini piccoli non è di certo la soluzione più auspicabile. Ad esempio tra il comune di Boccadifalco e il limitrofo ma più chic quartiere di Mondello, la differenza di prezzo tra due case indipendenti in affitto può variare fino al 40%! Il primo passo dunque è trovare la zona perfetta e soprattutto consona alle proprie esigenze, basandosi sulla presenza di servizi di prima necessità, svaghi ecc.
 
Valutare le possibilità di affitto da privati è auspicabile soprattutto se si hanno conoscenze o amicizie nella zona prescelta e si può dare il via a una sorta di passaparola per la ricerca, ma l’intermediazione di un’agenzia immobiliare competente può facilitare e velocizzare di gran lunga il lavoro. Il primo passo per chi ha una minima manualità con internet è quello di digitare su qualunque motore di ricerca: “affitto appartamento Palermo”, “affitti case Palermo” oppure “immobili in affitto a (..)” , seguito dal quartiere o dalla zona da voi prescelta; vi compariranno centinaia di offerte che potrete ulteriormente scremare aggiungendo altri dettagli quali il vostro budget, le caratteristiche dell’immobile come ad esempio la presenza o meno di giardino o parcheggio ecc.
 
Quando avrete finalmente trovato quella che sembra essere la casa perfetta per voi c’è un’altra importantissima precauzione da prendere, cioé informarsi bene sulle condizione del contratto, farsi spiegare con chiarezza quali sono i costi e i servizi compresi nel canone d’affitto, a chi toccheranno le spese di manutenzione ordianaria e straordinaria ecc. Un ultimo consiglio potrebbe sicuramente essere quello di tentare di creare un buon rapporto col proprietario di casa, per avere  sempre un punto di riferimento, qualcuno a cui rivolgersi a cuor leggero in caso di problemi o disservizi.

No Comments Found

Leave a Reply