Site icon article-marketing.net

Come trovare il coinquilino perfetto a Firenze

In una città come Firenze di solito non è un problema trovare qualcuno con cui dividere un appartamento. Si può ricorrere a una convivenza breve, nel caso di turisti, o a una più lunga con studenti e lavoratori.

Gli affitti a Firenze, come altrove, sono un po’ calati di prezzo negli ultimi anni. In questo modo è abbastanza semplice contattare coaffittuari anche con budget bassi.

La  prima cosa da fare è preparare un annuncio chiaro e dettagliato: cerco coinquilino, per che tipo di stanza, in che zona, a quale prezzo, cosa offro ecc… Una volta descritta la richiesta, si inserisce nei portali on line. Molto efficaci sono kijiji, subito e, nel caso di studenti, studenti.it. Lo stesso annuncio si può appendere alle fermate degli autobus vicino a zone universitarie e nelle bacheche degli atenei.

Oltre al testo scritto, è consigliabile un passaparola con amici, colleghi, conoscenti, per far sapere a più gente possibile che cercate un coinquilino.

E non si deve trascurare la ricerca, sia on line che sui giornali appositi. Consultare la sezione “Affitti Firenze” può rivelarsi utile per far incontrare la domanda con l’offerta.

Le zone di Firenze dove è più semplice affittare una stanza sono tre. La prima è il centro storico, preferito dai turisti e da chi non possiede un’ auto, ben raggiungibile da ogni altro quartiere e suggestiva dal punto di vista artistico. Altra area con buone possibilità è la zona di Novoli, dove si trovano il Polo Universitario e il Palazzo di Giustizia. Infine Careggi-Rifredi, ambita da studenti e praticanti di medicina perchè prossima all’ ospedale.

Tuttavia, essendo in queste aree alta l’ offerta ma anche la richiesta, chi cerca una stanza prenderà in considerazione altre zone, come Firenze Sud, Coverciano-Campo di Marte, Brozzi-Peretola e Isolotto, quest’ ultima tra l’ altro fornita di tramvia per il centro. Ormai in tutta Firenze si trovano infrastrutture di ogni tipo: dai supermercati ai negozi specifici.

Quando si iniziano a fare i primi colloqui, c’è da tenere presente che qualunque convivenza è difficile. Quindi è bene specificare cosa si offre e cosa no, se la connessione Internet, la tv principale, la lavatrice e tutto il resto saranno in condivisione o meno, per non avere problemi in futuro. Inoltre, molta attenzione va posta alle abitudini della persona cui proponete la stanza. Difficilmente un fumatore e un non fumatore coabiteranno pacificamente, lo stesso dicasi per un  nottambulo e un mattiniero, per un disordinato e uno fissato con l’ igiene. E anche la ripartizione delle spese per le bollette va chiarita prima di affittare la stanza.

L’ educazione e il rispetto dovranno essere alla base di ogni rapporto coabitativo. La privacy va osservata, la casa deve essere ben tenuta, un “grazie” o un “per favore” sono sempre graditi. Perciò prima di agire sulla base della fretta, si deve cercare di intuire se il coinquilino che si è proposto ha un tipo di educazione e delle abitudini che si sposano con le nostre.

Exit mobile version