Aziende Casa

Come aprire una cassaforte con una forcina

Nella fretta quotidiana, purtroppo, può capitare di perdere le chiavi, il codice o qualche altro strumento essenziale per aprire la nostra cassaforte. Innanzitutto non andare in panico, forse non ne sei a conoscenza, ma esistono dei metodi che ti aiuteranno ad aprire la cassaforte, ma facciamo un passo indietro. Cos’è una cassaforte? Lo so, la domanda potrà sembrare banale, ma molte persone non sanno darle una definizione. Una cassaforte è una sorta di contenitore caratterizzato da una serratura particolarmente resistente alla forzatura, esso viene utilizzato generalmente per custodire (ovviamente in modo sicuro) beni importante, come ad esempio dei documenti, del denaro, delle armi o dei medicinali, insomma ci si può custodire qualsiasi cosa di valore. Ma andiamo a vedere ora come aprire una cassaforte, forti delle informazioni fornite da alcuni tecnici specializzati che sono stati disponibili e che è possibile trovare al sito web Fabbro Bologna.

Come aprire una cassaforte

Ovviamente noi proveremo ad aprire le casseforti a chiave che sono più semplice da scassinare con una forcina per capelli o se preferisci, con una graffetta che potrai trovare in cartoleria. Una volta che ti sarai munito di forcina o graffetta, dovrai ripiegarla su se stessa fino a formare una sorta di elle in corsivo e spingere la parte ripiegata all’interno fino in fondo, e dopodiché aprire le due estremità che fuoriescono dalla serratura. Arrivati a questo punto, non dovrai fare altro che girare la forcina verso destra e se avrai fatto tutto giusto avrai la tua cassaforte aperta. Questo è un trucco molto semplice e rapido applicabile alla maggior parte delle serrature a chiave.

Come aprire una cassaforte più complessa

Se ti dovessi trovare faccia faccia con una serratura più complessa il discorso cambia. In questo caso la forcina non deve essere modellata a forma di elle, ma deve avere la forma ad uncino. Successivamente la inseriamo leggermente nel foro, piegata verso il basso al fine di creare un’estremità piatta di solo pochi millimetri. Adesso estraila e ripiega l’altra parte in modo da formare un occhiello, questo perché ti sarà più utile tenere la forcina ferma con la mano con cui si sta operando. Ora dovrai munirti di una seconda forcina e piegarla a metà con delle pinze per formare un angolo retto. Quest’ultima avrà lo scopo di chiave e girerà all’interno una volta che avrai sollevato tutti i pistoncini che tendenzialmente impediscono l’apertura ad oggetti che non siano chiavi.

Dopodiché inserisci la forcina ad angolo retto nella parte inferiore della serratura utilizzando una leggera pressione, ovviamente incontrerai una resistenza data dai pistoncini non correttamente allineati. Cerca di inserire la forcina in modo da avere la parte che avrai precedentemente piegato rivolta verso l’alto e con calma individua i pistoncini uno alla volta, spingendoli verso l’alto con la parte piegata fino a che non sentirai un suono metallico. Questo suono sta a rappresentare l’allineamento dei pistoncini che avrà aperto la cassaforte con successo.

E se la cassaforte non si apre?

Come detto in precedenza, le casseforti sono caratterizzate da una serratura molto resistente, dunque non demoralizzarti se non riesci nel tuo scopo, potresti magari provare a munirti di attrezzature più adeguate e continuare con la pratica. Ad ogni modo, se la cassaforte ti appartiene ed hai bisogno urgentemente del contenuto al suo interno potrai sempre rivolgerti direttamente al produttore o installatore di essa, richiedendo un nuovo paio di chiavi poiché l’hai smarrito.

Leggi anche: Cosa fare se non si apre la porta blindata?

No Comments Found

Leave a Reply