Quella di comprare casa è senz’altro un’esperienza importante nella vita di ognuno di noi. Essa infatti ci accompagna non solo nell’acquisto della casa ma anche dopo quando andiamo a vivere nella nuova abitazione. Bisognerà avere a che fare con molte incombenze e con molte persone; ecco che allora è necessario essere preparati a prendere le decisioni migliori per rendere indimenticabile questo fondamentale momento della nostra vita.
Il primo fattore che è necessario capire è sicuramente quello di come finanziare l’acquisto. La maggior parte delle persone deve in questo caso fare un mutuo. Quale cifra farsi finanziare? Che tipo di mutuo scegliere? Queste sono le domande principali che si pone chi vuole acquistare la prima casa. Per quanto riguarda la cifra, è necessario prima di tutto fare un conteggio più preciso possibile di tutte quelle che sono le entrate familiari e di tutte quelle che sono le spese. La differenza fra queste due cifre ci darà un’idea di quella che è la rata mensile che possiamo permetterci di pagare senza andare in ansia. Per quanto riguarda il tipo di mutuo e gli anni, dipende dagli attuali tassi di interesse se sia più conveniente fare un mutuo a tasso fisso o variabile o se sceglierne uno di quelli “misti”. In generale se il reddito è fisso e non si prevede un aumento delle entrate in futuro, il tasso fisso potrebbe essere quello più adatto. Tuttavia il tasso variabile può permettere di farsi finanziare un importo maggiore e quindi può essere più conveniente per chi ha già un buon reddito o prevede un suo aumento in futuro.
Poi c’è da dire che nell’acquisto della prima casa si avrà a che fare con molte persone. A partire dal proprietario e/o dall’agente immobiliare per passare poi al notaio e agli impiegati o responsabili della banca. E’ consigliabile, per quanto possibile, cercare di avere a che fare con persone con le quali ci si sente a proprio agio. I professionisti che lavorano nel settore immobiliare sono moltissimi per cui non bisogna aver paura di scartare le persone che anche a pelle non ci danno una buona “prima impressione”.
Poi, scelta molto importante sarà anche il quartiere nel quale vogliamo andare a vivere e il tipo di casa che desideriamo. In entrambi i casi sarà molto utile scrivere in un bloc notes tutte le caratteristiche che desideriamo in un quartiere (verde a disposizione, mezzi di trasporto, negozi, scuole per i figli ecc.) e le caratteristiche dell’abitazione nella quale vogliamo vivere (metratura, numero di stanze, garage, giardino ecc.).
Tieni comunque presente che oltre a questi ragionamenti razionali, sarà molto importante la sensazione che provi quando entri nelle case che vai a vedere. La maggior parte delle persone sente infatti che quella è la casa giusta per loro durante la prima camminata all’interno dell’abitazione. Assicurati quindi anche di valutare le tue sensazioni nell’acquisto della tua prima casa.
Quindi, anche se è speciale, c’è da dire che l’acquisto della prima casa è anche un processo abbastanza complesso che porta molte persone a stress ed esaurimenti e nel quale fa sicuramente la differenza la qualità e quantità di informazioni che si hanno in merito.
Per essere pronti e preparati c’è oggi però la possibilità di farci aiutare dalla “Guida definitiva per comprare la prima casa” e dal blog www.Comprare-Casa.net. Queste risorse danno un aiuto concreto a chi vuole acquistare casa e forniscono le migliori strategie ed informazioni in modo da rendere l’acquisto della prima casa realmente speciale.
No Comments Found