Site icon article-marketing.net

Andromeda, una storia nella produzione di lampadari veneziani

Murano: un nome che evoca immediatamente la magia della lavorazione del vetro, le botteghe e i laboratori dove gli artigiani lavorano tramandandosi i saperi sull’arte e la produzione del vetro veneziano. Nella fornace di calle Miotti 16 a Murano è nata nel 1972 Andromeda, un’azienda che si dedica inizialmente all’illuminazione classica veneziana. Grazie alla professionalità e alla passione dei maestri vetrai, Andromeda inizia ad emergere dal panorama produttivo locale per soddisfare le sempre maggiori richieste di clienti da ogni parte del mondo.

 

Dalla fine degli anni Novanta Andromeda, prima azienda manifatturiera muranese ad ottenere la certificazione ISO 9001, si avvicinerà sempre più al mercato del design contemporaneo e, in particolare, verso l’elitario mercato dei progetti contract che rappresentano oggi il core business e la mission d’impresa. Illuminazione contemporanea, dunque, con specializzazione nella produzione di lampadari veneziani artistici.

 

Per arricchire e innovare l’offerta produttiva sono nate collaborazioni con architetti e designer tra i più famosi al mondo: Philippe Starck, Karim Rashid, Tobia Scarpa, solo per citarne alcuni, che firmano collezioni o si rivolgono ad Andromeda per realizzare progetti personalizzati e non replicabili, esclusivi.

 

Un altro settore di eccellenza dell’azienda veneta è la realizzazione di lampade da terra di Murano secondo la tradizione dei maestri vetrai. Le lampade esprimono la cultura del design moderno applicato al vetro, in un’ottica di promozione in Italia e all’estero del lighting design in vetro e di valorizzazione del talento di giovani designer. Con questo scopo di promozione è nato dieci anni fa il Centro Studi Andromeda: un istituto di ricerca sulla cultura del design moderno applicato al vetro di Murano. L’attività del Centro Studi anticipa i nuovi orientamenti e le tendenze del settore, e valorizza la creatività, la proprietà intellettuale e il confronto fra i principali protagonisti del panorama artistico-culturale nazionale e internazionale.

Exit mobile version