La semplicità e la praticità di un allarme senza fili sono ormai riconosciute come indispensabili nella progettazione della sicurezza negli ambienti di lavoro o nelle abitazioni. La maggior parte dei sistemi di allarme sono, infatti, ormai dei sistemi wireless, ovvero senza cavi, richiesti ovunque per la capacità di essere installati e disinstallati in modo agevole, senza dover creare tracce alle pareti. Un vantaggio sia in fase iniziale sia ogni volta che si desidera spostarli, magari in fase di trasloco.
Un allarme senza fili può essere tranquillamente montato, smontato e installato in nuovi ambienti, e presenta inoltre la capacità di essere integrabile con altri sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza o altri dispositivi.
Spesso gli allarmi wireless sono modulari, costituiti da pochi elementi semplici da collegare, e non necessitano di grande perizia tecnica in fase di installazione e montaggio. Per “armeggiare” e settare una centralina, una sirena e una scheda SIM va bene anche il fai-da-te senza scalfire le pareti, smaltire i detriti o spostare i mobili!
Basta fissare nel muro gli elementi base come la centrale e i sensori, l’allarme scatterà non appena qualcuno proverà a staccarne i componenti dalle pareti. Senza disagi né spese considerevoli, sarà possibile dotare il proprio ambiente di sicurezza e protezione.
Tra i vantaggi c’è anche quello economico, dato che il sistema di allarme senza fili non comporta spese per la predisposizione delle tracce nei muri. Grazie alla trasmissione del segnale radio non sono necessari i collegamenti tra fili e il sistema di allarme senza fili non è così soggetto a sbalzi di tensione elettrica, conseguenti falsi allarmi o problematiche legate alla rete elettrica dello stabile.
La trasmissione del segnale avviene, appunto, in modo lineare e pulito tramite le onde radio spesso viaggianti su bande di frequenza distinte da quelle usuali, come la 868Mhz dedicata esclusivamente agli allarmi wireless, per evitare problemi di interferenza con altri sistemi.
Inoltre, la semplicità di configurazione è data dalla presenza di applicazioni per smartphone (iPhone e Android) per la configurazione e dalla gestione tramite SMS. Questi sistemi forniscono la possibilità di settare il proprio sistema di allarme anche da remoto, fuori casa e in ogni evenienza.
La maggior parte dei sistemi di allarme wireless sono comunque certificati secondo le normative europee per i sistemi di sicurezza e sono garantiti almeno 2 anni. In ogni caso, quindi, l’acquisto potrà essere vantaggioso non comportando ulteriori spese ed essendo quasi sempre supportato da un’assistenza post-vendita.