Gli studenti universitari, a Genova come un po’ in tutta Italia, si sono appropriati già da molto tempo dell’idea di convivenza e condivisione degli spazi con altre persone, trovandosi a vivere, in mezzo a stanze private e stanze comuni, talvolta anni affiatati ed indimenticabili, talvolta unioni insostenibili. La vita in quattro mura di più persone dipende al cento per cento dalle persone stesse, dalla possibilità di conciliare esigenze differenti e caratteri differenti. Per cui, cosa fare se un vostro coinquilino ha appena lasciato la casa, cosa fare per riuscire a trovare la persona giusta con cui dividere l’appartamento a Genova? Come fare ad entrare nel mondo dei privati che affittano a Genova?
Il primo suggerimento che si può dare, è quello di spargere la voce, sia on line che all’interno degli atenei. Il passaparola potrebbe garantirvi un inquilino “conosciuto”, anche se poco, o comunque una persona “fidata” grazie alla garanzia di amici.
Alcuni portali web presentano delle applicazioni molto utili e pratiche dove è possibile già identificare, tra i profili in cerca di un tetto, le persone che potrebbero fare al caso vostro. Solitamente si tratta di postare un annuncio immettendo tutti i dati richiesti sull’abitazione e cercare tra i profili. Se le applicazioni dovessero rivelarsi inefficaci provate a spendere un po’ del vostro tempo sui siti di affitti stessi, partendo da quelli nazionali per arrivare alle singole agenzie immobiliari di Genova. Un passo da tentare, e forse il migliore, è quello di inserire la vostra ricerca all’interno dei portali per studenti e farla circolare anche tramite i social network: spesso basta un annuncio messo ben in evidenza nella community giusta ed il gioco è fatto.
Per ampliare la vostra ricerca potete pur sempre decidere di dare ampio spazio anche alla consultazione all’aria aperta delle bacheche delle facoltà. Le prime da consultare sono certamente quelle più “invase” di annunci, ovvero Lettere e filosofia in via Balbi 4 e Architettura in Stradone Sant’Agostino 37. Tra le bacheche potrete trovare numerosi annunci di offerte e di ricerche, ma soprattutto potrete pubblicare il vostro. Nel testo sottolineate le parole “Cerco coinquilino” in modo che siano ben visibili e non dimenticate mai di indicare la vostra zona di residenza, i punti deboli e forti, la vicinanza o meno a zone nevralgiche, in modo da poter già effettuare una scrematura e avvertire delle particolarità presenti. Se, ad esempio, abitate tra i carrugi del centro, abbiate cura di specificarne la vicinanza alle sedi universitarie e la brillante vita notturna, mentre Sampierdarena e Marassi, pur proponendo affitti più bassi e clima più tranquillo, dispongono nella necessità di spostarsi quotidianamente con i mezzi pubblici.
In ultimo, ma non certo per ultimo è il colloquio con il possibile coinquilino: solo voi conoscete gli orari della vostra casa, i confort ed i lati negativi, per cui fategli una accurata descrizione, in modo da non riservargli alcuna sorpresa. Allo stesso tempo chiedetegli le proprie abitudini, per capire se cozzano con le vostre, chi sia, cosa faccia, in modo da poter scegliere con cura e scommettere su di una serena convivenza.
No Comments Found