Site icon article-marketing.net

STAMPA DIGITALE O STAMPA OFFSET?

 

Quando si è in procinto di realizzare un lavoro di grafica ci si può chiedere “conviene utilizzare la stampa digitale o è meglio la stampa offset?”. La scelta risulta semplice se si è in grado di distinguere le due tecniche di stampa e se si hanno ben chiare le loro differenze.

Per questo oggi cerchiamo di capire insieme i punti salienti di entrambe le tipologie di stampa.

Con il termine “stampa digitale” vengono indicati tutti i processi elettronici che vengono utilizzati per riprodurre un immagine su una qualunque base di stampa. Nello specifico le stampanti digitali applicano una polvere alla carta combinata col calore.

La “stampa offset” si basa sul principio di repulsione tra l’acqua e sostanze grasse.

Quando si parla di stampa “offset”  la prima cosa che ci torna in mente è la tecnica della litografia. La differenza consiste nel fatto che invece di stampare il foglio direttamente a contatto con la pietra per l’operazione di stampa vengono impiegati tre rulli a contatto tra loro.

A questo punto è facile capire come la stampa offset sia una tipologia di stampa di alta qualità adatta ai medi e grandi formati con elevato costo iniziale e nessuna possibilità di poter modificare il lavoro dopo la progettazione iniziale.

La stampa digitale, al contrario, permette di poter stampare un numero limitato di copie a causa dei costi che sono più elevati ma non richiedendo un elevato numero di tirature risulta più conveniente e alla portata di tutti.

Per tirature limitate e per prodotti di piccolo formato, quindi, risulta più conveniente rispetto alla stampa offset. Essa risulta utile per la progettazione avvenimenti particolari come un compleanno, una festa o la stampa di un etichetta per una serie di vini.

Inoltre la progettazione nel caso della stampa digitale può essere modificata anche durante la fase di stampa in quanto, nella maggior parte dei casi,  basta un file caricato su di una pennetta USB per salvare, stampare e modificare il progetto.

La stampa offset richiede tempi più lunghi rispetto alla stampa digitale.

Utilizzando la stampa offset la stampa può essere effettuata anche su supporti ruvidi o rigidi mentre la stampa digitale richiede una carta particolare, non patinata e non lavorata.

Altra caratteristica fondamentale della stampa offset è che il costo scende in maniera inversamente proporzionale al numero di copie richieste dall’utente. Ciò fa sì che per un numero elevato di tirature si ha l’attenuazione dei costi che in alcuni casi diventano estremamente convenienti senza perdita di qualità.

Oggi la qualità garantita dei macchinari per la stampa digitale è così alta da raggiungere, in alcuni casi, la qualità della stampa offset.

Se hai dei progetti da realizzare e stampare ed ancora non sai cosa fare o se vuoi un lavoro di qualità affidati a tecnici specializzati come i tecnici Global Print S.r.l. in provincia di Lecco.

Exit mobile version