L’ Accademia di Costume e di Moda di Roma è l’unica realtà italiana a proporre una formazione triennale nell’ambito della moda e del costume in un unico iter formativo. Il corso triennale per il Diploma Accademico di primo livello in Costume e Moda, riconosciuto dal MIUR, si rivolge a ragazzi dai 19 ai 23 anni provenienti dai licei classici, scientifici e dalle scuole d’arte. Le discipline proposte nel corso sono tra le più varie, dalla storia dell’arte alla computer grafica, dal disegno anatomico ai corsi di fashion design e di costume design. Il cardine della filosofia dell’Accademia è la costruzione di un talento professionale che sappia muoversi abilmente nei due settori, servendosi di competenze e conoscenze del tutto versatili e specialistiche.
Per poter accedere al corso di Diploma, l’Accademia di Costume e Moda di Roma ha previsto una sessione straordinaria di selezione per le giornate del 13 e 14 ottobre. Il corso di moda rappresenta un’opportunità unica per l’ingresso all’Accademia in qualità di allievo, un percorso didattico offerto dall’istituto con una pianificazione formativa di lezioni teoriche, laboratori multidisciplinari, workshop con esperti del settore.
Al termine dell’iter formativo previsto dall’Accademia gli allievi arrivano ad esprimere la propria creatività e le proprie competenze apprese attraverso il Final Work, prova finale all’ultimo anno di corso, che rappresenta un’opportunità di “uscita pubblica” per i lavori realizzati dagli alunni. Non solo un corso di moda, dunque, e non semplicemente un corso di costume: l’Accademia di Costume e di Moda di Roma con l’offerta integrata del Diploma Accademico di primo livello e con l’Alta Formazione contribuisce al trionfo dell’eccellenza della formazione Made in Italy nel settore Moda. Dalle grandi produzioni teatrali alle sfilate dell’Alta Moda a Roma, dal cinema alla televisione, l’Accademia è, oggi, un punto di riferimento per stilisti, designer, costumisti, truccatori del futuro.