Quando si pensa alla fotografia lo si fa quasi sempre riferendosi al mondo dei grandi fotografi, quello dei grandi nomi che della fotografia hanno fatto una vera e propria professione. In realtà esiste tutto un altro versante della fotografia, altrettanto importante e suggestivo, quello dei fotografi dilettanti. Oggi con l’avvento della fotografia digitale e di tecniche di stampa sempre più immediate come stampa foto online, grazie alle quali è possibile creare prodotti totalmente nuovi come fotoregali la fotografia si è sdoganata ed è diventata una passione comune. Guardando indietro nel tempo si scopre che sono stati molti i personaggi famosi che si sono fatti conquistare dal mondo della fotografia.
Spulciando negli anni si scopre come tanti personaggi celebri abbiano amato la fotografia, un’arte che è riuscita a superare qualsiasi distinzione di ceto o di classe e ad affermarsi come la più pura e diffusa delle passioni.
In realtà guardando caso per caso si scopre come il rapporto con la fotografia di questi personaggi sia stato diverso. Per alcuni la produzione di immagini è stata un’attività parallela a quella ufficiale come nel caso di scrittori del calibro di Giovanni Verga, August Strindberg, Anton Cechow, Arthur Rimbaud, Jack London, o di filosofi come Pierre Bourdieu e Jean Baudrillard.
Per altri, per i quali la visione divenne un mestiere, la fotografia fu un apporto fondamentale e creativo; è questo il caso di pittori come Edgar Degas e Pablo Picasso o di architetti come Le Corbusier e John Ruskin o ancora di registi come Andrej Tarkowskij e Agnes Varda.
Nemmeno i politici ed i potenti sono stati esenti dalla passione per la fotografia; da Vittorio Emanuele a Bettino Craxi sono stati tanti gli uomini di potere che hanno amato il clik. Lo stesso vale per i musicisti: Lou Reed, Bryan Adams, Bill Wyman, David Byrne si sono fatti conquistare dalla macchina fotografica, vero e proprio emblema di evasione.
No Comments Found