LâAccademia dei Musici â Accademia Musicale Europea â è nata con lâintento di offrire ad appassionati e amanti della buona musica lâoccasione di assistere e partecipare ad eventi concertistici unici in locations di grande prestigio e interesse storico.
LâAssociazione svolge una intensa attività sociale e di divulgazione svolgendo durante tutto lâarco dellâanno una intensa serie di attività fra cui: Corsi di Studi Musicologici, Organologici e Nuove Tecnologie, Master di esecuzione concertistica, Concerti, Concorsi e Convegni, Laboratori di restauro ed altro.
Il Maestro Claudio Veneri, autentico promotore e sostenitore della vita associativa, constatò che la Musica del periodo che va dal 1700 al 1950 veniva eseguita sempre su strumenti moderni. Da qui lâesigenza di riproporre invece la produzione artistica dei più grandi compositori come Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Christian Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Robert Schumann, Frederic Chopin, Franz Liszt, Johannes Brahms Claude Debussy, Maurice Ravel, Igor Stravinskijâ¦.sui loro strumenti.
Infatti lâAssociazione si avvale di una collezione di fortepiani e pianoforti autentici con 15 strumenti originali (dal 1790 al 1912) tutti perfettamente restaurati nella struttura e nâelle proprie qualità soniche, rappresentanti delle più autorevoli ed importanti Scuole di Costruttori Europei.
Alcuni di questi strumenti storici sono ospitati allâinterno della Residenza dâEpoca di Cà Dè Principi, bellissimo edificio settecentesco dimora di campagna dei Marchesi Pallavicini, principi romani, signori dellâagro circostante. La Residenza è proprio al centro di Piegaro, borgo tranquillo e riposante, adagiato su una delle verdi colline umbre a pochi minuti di macchina da Città della Pieve dove nacque il Maestro Pietro Vannucci âIl Perugino.
Gli appuntamenti musicali si terranno nellâantica cappella gentilizia della Residenza il primo ed il terzo sabato di ogni mese per tutto il 2008.
Sabato 6 settembre alle ore 19 ci sarà il primo eccezionale concerto del Maestro Tullio Forlenza che proporrà brani di Dmitri Shostakovich e presenterà la sua ultima produzione discografica âTullio Forlenza plays Shostakovichâ.
Lâevento sarà anche unâoccasione unica per immergersi nella tradizione umbra gustando i piatti ed i vini locali proposti dallo chef del Ristorante e profittando della tradizionale ospitalità offerta dalla Residenza dâEpoca Cà Dè Principi.