Il Festival delle Nazioni di Città di Castello, in programma solitamente nell’ultima parte dell’estate, è uno di quei eventi umbri che tiene alto il nome della regione. Nei giorni della kermesse musicale, infatti, si uniscono due intenti virtuosi: quello di diffondere al pubblico le magie della musica da camera; l’altro, di unire i popoli attraverso le note musicali. Per questo, non poteva esserci scenario migliore di quello umbro, da sempre terra di santi e fucina di iniziative volte al raggiungimento della pace nel mondo.
Il Festival delle Nazioni nacque nel 1968 e si prefissò, fin da subito, l’obiettivo di diffondere la musica di qualità. All’inizio il nome della manifestazione musicale era Festival di Musica da Camera. Si passò all’attuale denominazione per la volontà di invitare ogni anno un paese straniero, che proponesse musica di qualità ma adatta anche al largo pubblico.
Nel corso degli anni, il Festival delle Nazioni ha inseguito l’ambizioso obiettivo di unire i popoli europei. Cosa che risulta più importante in questi tempi di incertezza per via della crisi economica.
Le ultime edizioni, forti del successo riscosso in precedenza, hanno permesso l’accesso alla manifestazione di altre arti figurative, tra cui il balletto. Le location delle giornate sono i luoghi mistici e storici di Città di Castello, anche se si scelgono località limitrofe come Citerna o San Giustino.
L’opera di diffusione della musica di qualità, scopo originario e ancora vivo del Festival delle Nazioni, si affianca alla volontà di creare nuovi giovani talenti. I Corsi di Perfezionamento Musicale sono rivolti alle giovani promesse che vogliono seguire i consigli dei maestri chiamati a impartirli.
Il Festival delle Nazioni è l’ennesimo esempio di manifestazione culturale di qualità, ospitata in Umbria. La scelta non è casuale ma rispecchia la naturale propensione del cuore verde dell’Umbria a organizzare eventi di alta qualità. Tra questi ricordiamo il Festival dei Due Mondi o Umbria Jazz, che richiamano artisti da ogni parte del mondo.
No Comments Found