Musica

Beat ReGeneration tour 2008 – debutto dei Pooh all’Arena di Verona

Con oltre 70.000 presenze in una serie di concerti entusiasmanti che hanno visto il tutto esaurito da Milano a Mantova, da Treviso a Roma e TorinoZ Si è conclusa, la prima parte del "Beat ReGeneration – tour 2008" dei POOH (organizzato da Milano Concerti), che ha toccato i principali palasport della penisola e ha seguito il successo dell’album "Beat ReGeneration", uscito nei negozi il 1° febbraio su etichetta Atlantic/Tamata, distribuito da Warner Music Italy.

Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Red Canzian saranno a grande richiesta nuovamente in tournèe a partire dal 7 luglio, con il debutto all’Arena di Verona.

Prezzi dei biglietti Pooh a Verona:
poltronissima: 60 Euro + dir.prev.
Poltrona e Gradinata numerata: 44 Euro + dir.prev.
Gradinata libera: 30 Euro + dir.prev.

Le altre date sono i via di definizione.
Le prevendite dei biglietti per il concerto dei Pooh in Arena di Verona sono aperte all’indirizzo: http://ticket.travelitalia.com

L’album "Beat ReGeneration", ormai doppio disco di platino, contiene dodici brani storici riarrangiati e interpretati in chiave moderna dai POOH: "È la pioggia che va" (Rokes), "La casa del sole" (Bisonti), "Pugni chiusi" (I Ribelli), "Che colpa abbiamo noi" (Rokes), "Un ragazzo di strada" (Corvi), "Eppur mi son scordato di te" (Formula 3), "29 settembre" (Equipe 84), "Mi si spezza il cuor" (Sorrows), "Nel cuore e nell’anima" (Equipe 84), "Per vivere insieme" (I Quelli), "Così ti amo" (Califfi), "Gioco di Bimba" (Le Orme).

Biografia:
ANNI ‘60
1966: Prima formazione: Valerio Negrini (batteria), Mauro Bertoli, Mario Goretti (chitarre), Bob Gillot (tastiere), Riccardo Fogli (basso). Dopo soli due mesi Gillot lascia il gruppo. Al suo posto subentra Roby Facchinetti. Primo 45 giri VIENI FUORI. Al “Festival delle Rose” presentano BRENNERO 66.
1967: Mauro Bertoli lascia il gruppo.
1968: Dodi Battaglia sostituisce Mario Goretti. Esplodono con il 45 giri PICCOLA KATY seguito da BUONANOTTE PENNY.
1969: Con MARY ANN partecipano al “Cantagiro”.

ANNI ‘70
1970: Nuovo LP MEMORIE.
1971: Prodotti da Giancarlo Lucariello firmano il primo contratto discografico con la CGD. Stefano D’Orazio prende il posto di Valerio Negrini che rimane ancora oggi autore di moltissimi dei loro testi. Primo posto nella hit-parade con il 45 giri TANTA VOGLIA DI LEI e grande successo per PENSIERO. Esce il primo LP su etichetta CGD, OPERA PRIMA.
1972: Primo Disco D’Oro per TANTA VOGLIA DI LEI. Tournée in Venezuela. Nuovo LP ALESSANDRA ricco delle nuove sonorità scoperte in Inghilterra: nuovo Disco D’Oro. Contiene brani divenuti famosissimi: "Cosa si può dire di te", "Noi due nel mondo e nell’anima" e "Nascerò con te". Tournée teatrale con 40 professori d’orchestra.
1973: Red Canzian sostituisce Riccardo Fogli. Prima tournée negli Stati Uniti. Esce PARSIFAL, album diventato storico.
1974: Nuovo LP UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO MIGLIORE e nuovo Disco D’Oro per la vendita di 2 milioni di singoli.
1975: Esce l’LP FORSE ANCORA POESIA seguito da un Tour di grande successo nell’Est Europeo: Bulgaria, Cecoslovacchia, Romania. Esce di scena Lucariello. Da questo momento si autoproducono.
1976: Esce l’LP POOHLOVER ed il singolo "Linda", subito al primo posto nella Hit-Parade.
1977: Nuovo LP ROTOLANDO RESPIRANDO. Nuovo singolo "Dammi solo un minuto". Tour in Canada, Stati Uniti e America del Sud.
1978: “Importano” la tecnologia del laser. Esce l’antologia 1975/1978 mentre "Boomerang" é il 10° LP. Successo per il singolo "Cercami": è Disco D’Oro.
1979: Nuovo LP VIVA batte tutti i record di vendita. Esce in lingua inglese l’album HURRICANE prodotto da Teddy Randazzo e pubblicato in tutto il mondo.
 
ANNI ’80
1980: Disco D’oro per VIVA e BOOMERANG, nuovo singolo "Canterò per te" e nuovo LP STOP.
1981: Nasce l’LP BUONA FORTUNA. Il tour estivo supera ogni record. Esce l’antologia 1978/1981. Sud America e Russia le tappe del tour.
1982: Quindici anni di attività e nessuna crisi. Esce il doppio live PALASPORT preceduto dal singolo NON SIAMO IN PERICOLO.
1983: Ai Caraibi nasce TROPICO DEL NORD subito al primo posto nella Hit-Parade. A Natale esce anche su CD, il primo realizzato da artisti italiani: altro Disco d’Oro. Ricevono un premio anche per il video "L’anno del tropico", sempre realizzato ai Caraibi.
1984: Nei favolosi studi hawaiiani di George Benson incidono il 20° LP ALOHA. Girano anche un film per la RAI. Roby Facchinetti realizza un suo album come solista intitolato semplicemente ROBY FACCHINETTI.
1985: Esce l’LP ASIA NON ASIA preceduto dal singolo "Se nasco un’altra volta". A fine anno la CGD pubblica la 4° raccolta POOH 1981-1984. Dodi Battaglia pubblica il suo album da solista dal titolo PIU’ IN ALTO CHE C’E’.
1986: E’ il 20° compleanno! Prima di festeggiarlo esce il disco solista di Red Canzian IO E RED. In autunno è ancora successo con "GIORNI INFINITI" e il relativo tour. Vengono immortalati al Museo delle Cere di Roma, e nominati Cavalieri della Repubblica.
1987: Nasce il triplo Live in vinile grigio pubblicato in primavera e raccolto in un cofanetto. Enorme successo e Triplo Disco d’Oro per GOODBYE, titolo del nuovo e atteso LP LIVE. Esce IL COLORE DEI PENSIERI premiato con il Disco di Platino ed il Telegatto d’Oro per "Una vita per la musica". Inizia lo splendido rapporto con il WWF.
1988: Nuovo LP OASI che prima dell’uscita riceve il Disco d’Oro solo con le prenotazioni.
1989: Anno dedicato completamente al WWF. Viene pubblicato il brano "Concerto per un’oasi" il cui ricavato delle vendite viene devoluto al WWF. Tour in 40 città italiane: continua la loro campagna ambientalista con grossi riscontri per gli iscritti al WWF.
 
ANNI ’90
1990: Vincono il 40° "Festival di Sanremo" con il brano UOMINI SOLI e l’omonimo album esce contemporaneamente in Italia ed in Europa. Lunga tournée che si conclude con un trionfale concerto in piazza del Duomo a Milano davanti ad oltre 100.000 persone. Esce l’LP 25 LA NOSTRA STORIA contenente 25 brani, uno per ogni anno.
1991: E’ il 25° compleanno! Tour teatrale con "25…la nostra storia" che inizia il 2 febbraio: mancano dai teatri da più di dieci anni ed é un trionfo! Il successo é tale che ripetono la tournée in inverno registrando nuovamente il tutto esaurito per un totale di 450.000 presenze. L’album doppio che celebra il venticinquennale supera le oltre 800.000 copie vendute divenendo quadruplo Disco di Platino.
1992: LP "IL CIELO E’ BLU SOPRA LE NUVOLE" ed é subito quadruplo Disco di Platino. Tournée nei maggiori palasport italiani.
1993: A Naxos, nel corso della serata finale del "Premio Internazionale Regia Televisiva", (in onda su RAI UNO), ricevono un premio speciale proprio perché fra gli ospiti musicali sono quelli che in TV fanno più audience. Promuovono il progetto "Riforestiamo le città" per l’applicazione della legge Rutelli (113/1992). Tournée che andrà a toccare gli Stati Uniti ed il Canada, da Montreal ad Atlantic City. Esce la nuova raccolta POOH BOOK. Remix e video MARIA MAREA.E per Roby è il tempo di pubblicare il suo secondo album da solista intitolato FAI COL CUORE
1994: Tournée acustica nelle piazze storiche d’Italia. LP MUSICADENTRO che contiene il brano E NON SERVE CHE SIA NATALE che i Pooh hanno cantato in concerto in Vaticano davanti al Papa nel "Concerto di Natale" trasmesso dalla RAI in Mondovisione, accompagnati dall’Orchestra sinfonica ed il coro polifonico di Santa Cecilia, nella Sala Nervi della Città del Vaticano, con il quale concludono il loro straordinario 1994.
1995: Riincidono i brani dei loro inizi per completare la raccolta antologica dal ’66 al ’95, ovvero il POOH BOOK che esce a Natale. Tour teatrale. Raccolta BUONANOTTE AI SOGNATORI.
1996: Nuovo album AMICI PER SEMPRE un lavoro che coincide con il loro 30° compleanno e vede la luce al 1° SALONE DELLA MUSICA DI TORINO. Triplo disco d’oro. Il CD contiene anche una traccia multimediale CD ROM definita la più tecnologica mai realizzata in Italia. Viene realizzato il loro sito ufficiale internet, www.pooh.it, che diventa subito uno dei siti più gettonati della rete.
1997: Tour invernale “Amici per sempre”. 20 spettacoli tra gennaio e marzo e una maestosa produzione segnano il ritorno dei Pooh nei Palasport. Tour estivo di 35 date. Album “THE BEST OF POOH” raccolta antologica: 28 brani storici rimissati e rimasterizzati, oltre a due inediti. L’album guadagna cinque “Dischi di Platino” con oltre 500.000 copie vendute in pochi mesi.
1998: I Pooh intraprendono una breve tournée invernale di 12 date nei palasport della penisola per accontentare la fortissima richiesta. Il tour è un trionfo di pubblico e la critica lo definisce il più bello spettacolo sinora realizzato. Durante il Tour i Pooh hanno festeggiato il loro 2000mo concerto. Il Tour è ripartito in estate con trenta date e si è concluso con successo il 20 di agosto.
1999: Dopo due anni e mezzo dall’ultimo album di inediti, esce il 15 aprile il nuovo album UN POSTO FELICE, preceduto dal singolo “Se balla da sola”. Con l’album viene realizzata anche una cd-card multimediale, la POOH-NEWS CARD con informazioni e materiale interattivo. L’album resta in classifica per 11 mesi superando le 400.000 copie e le due tournée, invernale ed estiva, registrano ovunque il tutto esaurito. Su www.pooh.it vengono realizzati eventi interattivi di successo e di grande richiamo internazionale, consentendogli di registrare centinaia di migliaia di accessi da ogni parte del mondo e di essere fra i primi 10 siti più votati al “Premio WWW 1999” de “Il Sole 24 Ore” (categoria siti di “Arte e Cultura”).
 
ANNI 2000
2000: Esce il 29 settembre l’album “CENTO DI QUESTE VITE”: 11 brani inediti e intensi che dimostrano il momento di grande creatività del gruppo. Grande energia nel primo singolo “Stai con me” che precede l’album. Questo lavoro vuole essere un augurio e un suggerimento a vivere la vita con fantasia e con gioco in quanto comunque non basterebbero “Cento di queste vite” per impararla. www.pooh.it si rinnova e si aggiorna sempre più, con servizi, notizie e spazi interattivi. Per il secondo anno consecutivo, www.pooh.it è tra i primi 10 siti più votati nel “Premio WWW 2000” de “Il Sole 24 Ore” (categoria siti di “Arte e Cultura”).
Nel mese di dicembre si recano negli Stati Uniti per promuovere Telethon e la raccolta fondi per le malattie genetiche. Al loro ritorno in Italia partecipano, per la seconda volta, al Concerto di Natale in Vaticano.
2001: Reduci da un anno di grandi soddisfazioni, sia discografiche (il loro ultimo album “Cento di queste vite” ha venduto oltre 350.000 copie, avviandosi ad ottenere il quarto Disco di Platino), umane (una fra tutte la raccolta di fondi per la costruzione ed il sostegno di una scuola professionale all’interno del lebbrosario di Ambatoabo in Madagascar), e artistiche come il loro ultimo Tour 2001 che è stato definito come “l’evento musicale live di maggior successo nel panorama musicale italiano” (49 date in Palazzi dello Sport, piazze e stadi, con oltre 700.000 presenze) e l’assegnazione a Smau 01 del Premio WWW 2001 al loro sito web ufficiale www.pooh.it (dal Gruppo il SOLE 24 ORE), come “Miglior Sito Internet dell’Anno” (nella categoria “Arte e Cultura), i Pooh pubblicano il 9 novembre 2001, in contemporanea, due straordinarie raccolte, messe in vendita, per la prima volta in Italia, con una particolare formula per andare incontro alle diverse esigenze del pubblico. “BEST OF THE BEST” (CGD East/West – Gruppo Warner Music Italy) è, infatti, il nome di due speciali e differenti prodotti discografici che raccolgono il meglio dell’intera produzione dei Pooh. Per presentare l’album organizzano l’8 novembre 2001 una straordinaria festa, il “PoohDay 2001”. I mesi successivi i Pooh li dedicheranno alla messa a punto delle musiche per il nuovo musical dedicato a “Pinocchio”, prodotto insieme alla “Compagnia della Rancia” e diretto da Saverio Marconi.
2002: I Pooh partono per il tour BEST OF THE BEST che li vedrà impegnati tutta l’estate in giro per l’Italia
2002: L’uscita di "Pinocchio" è un grandissimo successo. Il cd contiene 12 brani tratti dal musical.
2004: Esce lì LP "Ascolta" 12 nuovi brani. supera le 300.000 copie in pochissimo tempo. A fine anno usce il nuovo DVD live con il concerto di Civitavecchia al aquale hanno assistito 120.000 persone
 

No Comments Found

Leave a Reply