Arte e cultura

Mostre di Terra Santa ospiti in Italia: alla ricerca di nuovi spazi espositivi

Dopo il grande successo riscosso in Terra Santa, le due esclusive mostre realizzate grazie al sostegno di ATS pro Terra Sancta, “Mosaici di Terra Santa” e “Sebastia, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista“, si trovano ora in Italia e saranno a disposizione di diocesi, pellegrini e amici pro Terra Sancta interessati ad organizzare esposizioni dedicate alla Terra Santa.
Mosaici di Terra Santa: La mostra è stata realizzata grazie al contributo dell’Unione Europea e di ATS pro Terra Sancta, ONG della Custodia di Terra Santa. Espone copie in scala reale di alcuni dei capolavori in mosaico della Terra Santa, realizzate dai mosaicisti palestinesi del Mosaic Centre di Gerico e da mosaicisti italiani, utilizzando gli stessi colori e materiali (tessere di pietra, vetro, oro e madreperla) degli originali. La mostra include un catalogo e pannelli esplicativi che illustrano i mosaici originali, la loro storia, collocazione e condizione attuale e le modalità di produzione delle copie. La varietà delle localizzazioni dei mosaici (chiese, palazzi, moschee, scuole religiose ecc.) e dei periodi storici offrono l’opportunità di rifl ettere sulla lunga e variata storia del paese e del suo straordinario patrimonio culturale eredità dei tanti popoli che hanno lasciato una testimonianza.

Sebastia, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista: La mostra storica/archeologica/fotografica e il materiale video che l’affianca intendono far conoscere in Italia il sito archeologico di Sabastiya(antica Samaria), localizzato nei Territori Palestinesi Occupati,raccontare l’esperienza delle azioni di conservazione e sviluppo dell’ATS Pro Terra Sancta nel villaggio e mettere in luce il contributo al progetto offerto dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia.

SIAMO ALLA RICERCA DI NUOVI SPAZI ESPOSITIVI!

Per maggiori informazioni scarica le schede delle mostre:

Mosaici di Terra Santa

Sebastia, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista

No Comments Found

Leave a Reply